Petsblog Animali domestici Perchè le cavie vivono bene in coppia?

Perchè le cavie vivono bene in coppia?

Perchè le cavie vivono bene in coppia?

Le cavie da sole non vivono bene, come mai? Semplice: prima di tutto hanno una loro natura sociale, vivono serenamente in coppia o a gruppetti. Facciamo attenzione alle parole, dato che non vogliamo provocare danni di sorta: per COPPIA si intende maschio sterilizzato più femmina, oppure due femmine insieme, più raramente convivono pacificamente anche due maschi. NON si intende per coppia maschio+femmina altrimenti ben capirete che presto vi troverete un piccolo allevamento casalingo.

Aggiungiamo il dettaglio che la cavia è un animale preda, dunque si spaventa molto facilmente. Consideriamo quindi che “fare gruppo” da sempre incoraggia a mostrare un’indole un po’ più impavida. Una cavia sola è generalmente triste, se sta male non ha motivi per “combattere” e vivere, non c’è nulla da fare ahimè, non vive bene.

Aggiungo un’ultimissima cosa: molti affermano che hanno molto tempo da dedicare all’animale, quindi che preferiscono averne uno solo. Prima di tutto credo che quando si prende un animale bisogna rispettarne la natura: non iniziamo il discorso che stanno meglio in natura e non in gabbia. Posso essere d’accordo MA ormai ne esistono in cattività( ci sono, le abbandonano, cosa vogliamo fare? Lasciarle morire?). Purtroppo è necessario “mettere una pezza” al danno fatto, quindi conviene di tentare di tenere al meglio l’animale ANCHE se in cattività. Detto ciò, anche se siete a casa spesso, anche se avete molte ore per stare con la cavietta, purtroppo non c’è nulla da fare, non siete un suo simile, non potrà MAI rapportarsi a voi come come un suo simile. Per tutti questi motivi: meglio due che una, meglio un gruppetto( più femmine o un solo maschio castrato e più femmine)!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare