Petsblog Animali domestici Cavia: perchè canta? Ecco tutti i versetti che fa.

Cavia: perchè canta? Ecco tutti i versetti che fa.

Una delle cose più simpatiche delle cavie sono proprio i versetti: ma perchè li fanno?

Cavia: perchè canta? Ecco tutti i versetti che fa.

Le cavie sono animali molto fifoni, molto timorosi ( ricordiamo che sono prede) ma molto molto simpatici. Infatti indubbiamente sapranno allietarvi con versetti e canti, ebbene sì, per mostrarvi qual è il loro umore.

Partiamo da uno dei suoni più comuni che fanno, che è una sorta di fischio “pui pui pui” piuttosto acuto che fanno per attirare la vostra attenzione o, più semplicemente, quando hanno fame. Non ditemi che fanno questo versetto ogni volta che vi vedono….questo implicherebbe che hanno SEMPRE fame ( il che non è molto lontano dalla realtà).

Una cavia felice fa popcorning( che è ciò che vedete nel video) ossia salta in maniera scoordinata in giro per la stanza. Solitamente più la cavia è giovane, più è frequente che faccia questi saltelli.

Suono che invece non fanno tutti è il chirping.

Questo è una sorta di vero e proprio canto ( ho avuto il piacere di sentirlo per più di un’ora quando una cavietta recuperata ha partorito). Tale canto somiglia in parte ad uno stormo di uccellini cinguettanti: piacevole a sentirsi se non accade alle 5 di mattina!

Ovviamente la cavia non è sempre e solo felice ma se ad esempio ci batte i denti, significa che è spaventata da qualcosa. Se sentite un battito di denti piuttosto frequente fate attenzione perchè, udite udite, la cavia è pronta all’attacco. So che detto così di certo non fa paura, ma provate a prendervi un morso da una cavia: ha dei dentini bene aguzzi quindi vi può fare abbastanza male!

Se la cavia invece fa una specie di frrrrr simile alle fusa dei gatti, significa che sta corteggiando qualcuno. Quel qualcuno potete anche essere voi mentre gli fate delle coccole. Ricordiamo sempre che l’animale va rispettato e che bisogna seguire la sua natura. Non sono mai favorevole a forzarlo nel fare certe cose. Se prendete la cavia in braccio è possibile che sgrani gli occhi terrorizzata: va quindi lasciata in pace e bisogna fare amicizia piano piano con lei, seguendo i suoi ritmi.

Detto ciò, credo che le cavie siano tra gli animaletti più buoni che ci siano, e sicuramente tutti questi rumorini arricchiscono il rapporto con l’umano che può più facilmente capire gli “umori” dell’animaletto.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?
Porcellino d'India

Come fare per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)