Petsblog Animali domestici Quanti topini ( mus musculus) possono convivere in una gabbia?

Quanti topini ( mus musculus) possono convivere in una gabbia?

Quanti topini possono vivere insieme?

Quanti topini ( mus musculus) possono convivere in una gabbia?

Quanto ci apprestiamo a prendere un topino domestico ( ricordate sempre l’adozione!) c’è sempre il dubbio sul dove locarlo e se da solo vive bene o se deve necessariamente stare in compagnia. Spesso noi sbagliamo, umanizzando gli animali che, invece, hanno i propri istinti e le proprie necessità.

Veniamo quindi al caso dei topini da compagnia, a parer mio ottimi pet, intelligenti, molto interattivi, estremamente attivi e socievoli e adeguati ad un adulto lavoratore, poichè fondamentalmente notturni. Vi dò subito la buona notizia, per tutti coloro che pensano che 1 topino si senta solo: i topini POSSONO convivere MA con alcune accortezze.

Partiamo dal caso più semplice, ossia un gruppetto di topine femmine. Le mus femmine vivono tranquillamente in “società” in numero indefinito. Questo nel senso che possono vivere in 2, 3, 20 tutte insieme meglio se insieme fin dalla nascita. Ovviamente non possiamo pensare di tenere un numero così elevato di topine in una gabbia piccola. Più aumenta il numero degli elementi, più devono aumentare le dimensioni della gabbia. Moltissimi raccomandano le gabbie in plexy, certo, in questo modo non si corre il rischio che se ci sono topine molto cucciole, evadano dalle grate. Tuttavia, essendo i topini moderatamente odorosi, ammetto che le gabbie a grate con areazione maggiore possono essere adeguata quando si raggiunge l’età adulta. Per 2 topine le dimensioni raccomandate sono 75×45 cm.

Caso diverso è quello dei maschietti. Se e solo se i cuccioli sono insieme dalla nascita POSSONO andare d’accordo seppure, una volta raggiunta la maturità sessuale, è possibile che inizino a litigare. Ammetto che i casi in cui ho visto topini maschi soli, è molto più frequente di averli visti in coppia. TASSATIVAMENTE no a maschio e femmina insieme, certo, vanno d’accordo, ma vi troverete presto con una invasione topesca in vista! Le dimensioni gabbia sono identiche: due maschietti stanno in una gabbia 75×45 cm, un topino solo non deve MAI stare in una gabbia inferiore a 60×40 cm. Essendo animali che vanno molto stimolati con giochini, in particolare se sono soli, va da sè che è bene abbiano molto spazio in cui mettere i giochi e gli svaghi.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa fare se trovi un animale abbandonato?
Animali domestici

Nel caso tu abbia trovato un animale abbandonato o ferito, la procedura da seguire cambia a seconda del tipo di animale. Trovare un cane o gatto ferito non è la stessa cosa che trovare un animale selvatico ferito o un animale marino spiaggiato. E a volte la procedura cambia anche a seconda se l’animale sia un cucciolo smarrito, un animale ferito o morto