Petsblog Animali domestici Alcune musiche celebri ispirate ai gatti

Alcune musiche celebri ispirate ai gatti

Il miagolare dei gatti può essere assimilato a una composizione musicale? Secondo alcuni celebri musicisti sì!

Alcune musiche celebri ispirate ai gatti

Duetto buffo di due gatti è un brano attribuito a Gioacchino Rossini (1792-1868) in cui due voci femminili interpretano due gatti, imitando il loro miagolio lamentoso e suadente. In realtà il brano non è di Gioacchino Rossini ma del compositore britannico Robert Pearsall (1795-1856) che lo ha composto lavorando su alcuni frammenti dell’Otello di Rossini e aggiungendo il verso onomatopeico “miao”.

Vi proponiamo il Duetto buffo di due gatti interpretato da Teresa Berganza (mezzosoprano) e Cecilia Lavilla Berganza (soprano) accompagnate al piano da Juan Antonio Álvarez Parejo. Non perdetevi, però, anche la versione cantata da Peppe Barra e sua madre Concetta.

Non è certo questo l’unico brano ispirato ai gatti o che, in qualche modo, ha a che fare con i gatti. Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791), per esempio, fa miagolare la sua micia canterina nel divertente duetto Nun, Liebes Weibchen (Ora, cara mogliettina).

Dal canto suo Maurice Ravel (1875-1937) ne L’enfant et les sortilèges ci conduce nel mondo magico e alquanto irreale di due gatti che miagolano alla luna: e miagolano tantissimo, sempre più forte, fino ad arrivare a vere e proprie urla!

Anche Sergej Prokofiev (1891-1953), in Pierino e il lupo fa rappresentare ogni personaggio della storia da uno strumento musicale. Abbiamo così che Pierino è rappresentato da un’intera famiglia di archi, il lupo da tre corni e il gatto da un clarinetto.

Infine non possiamo non citare Dalilah, la gatta preferita da Freddie Mercury (1946-1991). La micia aveva il pelo a squama di tartaruga ed è stata immortalata nel brano Dalilah, inserito nell’album Innuendo del 1991. Nei versi vengono celebrate le numerose qualità della bestiola, ma non manca un rimprovero per aver fatto pipì in casa.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare