Petsblog Animali domestici Cavie: in quanto spazio devono vivere?

Cavie: in quanto spazio devono vivere?

Quanto spazio necessita una cavia? Una gabbia va bene?

Cavie: in quanto spazio devono vivere?

Domanda particolare e interessante: di quanto spazio necessita una cavia per stare bene? Ovviamente gli animali non hanno un campanello di allarme se li rinchiudiamo in un trasportino nè hanno un indice di gradimento quando si tratta di capire se la cavia sta bene o meno in un certo ambiente. Sicuramente vi sono dei segnali di felicità, e altri di disagio ma, ahimè, non tutti siamo così sensibili da saperli cogliere.

Purtroppo i negozi spesso non ci aiutano nella scelta: forniti di moltissime gabbie piccine per invogliare all’acquisto e far intendere che ogni singolo animaletto si accontenta di poco. Purtroppo questo non è il caso delle cavie che, non richiedono spazi immensi, ma hanno sicuramente le loro necessità!

Ci sono delle gabbie che possono essere adeguate alle cavie: la dimensione minima per una coppia di cavie è 120 x 60 cm. A queste vanno abbinate delle passeggiate ponendo un ponticello in legno sull’apertura frontale della gabbia, di modo tale che eventualmente le cavie possano uscire a passeggiare. Nella camera non devono chiaramente esserci oggetti pericolosi e, se possibile, devono esserci dei piccoli rifugi o casette per protezione della cavia stessa. La cavie è infatti una preda quindi deve sentirsi rassicurata mentre passeggia in giro.

Altra soluzione è un recinto, in cubes o in pannelli di legno e grata in acciaio, sempre di dimensioni sostenute: potete arrivare a farne uno di 150 x 80 cm e oltre. Il recinto è ancora più semplice da aprire rispetto alla gabbia, quindi le passeggiate, in caso, sono assai più agevoli.

Non fidatevi invece di minigabbiette e gabbiettine di 40 o 60 cm o poco più. Noterete infatti che la cavia difficilmente può fasi una corsetta e difficilmente può saltare e poppare ( ossia fare corse saltando in maniera disordinata, sinonimo di felicità), ma sarà costretta ad una sorta di immobilità, o al massimo potrà mangiare dalla fieniera. Inutile dire che questo stile di vita non è adeguato ad un animale già di per sè portato all’obesità.

Foto | Franz59

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?
Porcellino d'India

Come fare per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)