Petsblog Novità Proprietari gatti Il gatto e la bambina: la meravigliosa storia di Iris e Thula

Il gatto e la bambina: la meravigliosa storia di Iris e Thula

Un gatto ha aiutato una bambina autistica a sviluppare il suo innato talento per la pittura

Il gatto e la bambina: la meravigliosa storia di Iris e Thula

La presenza di un animale domestico può essere la chiave di Volta nella vita di un bambino che soffre di autismo. Vi abbiamo raccontato spesso e volentieri di quanto la convivenza portasse il bambino ad “aprirsi” verso il mondo esterno, superando diffidenze e paure. Vi abbiamo parlato di Fraser, un bambino inglese, e del suo gatto Billy, del cane Haatchi e del suo amico Owen e via dicendo. Oggi vi vogliamo parlare della piccola artista Iris e del suo Maine Coon di nome Thula. Iris soffre di autismo ma, grazie al suo amico è riuscita a sorridere e a sviluppare una grandissima capacità.

Iris è una vera e propria pittrice. Nei suoi dipinti ha una grande influenza dell’arte impressionista e, per quanto ne posso capire di arte, a parer mio fa delle vere e proprie opere degne di nota. Thula è stata fondamentale per lo sviluppo di questa sua capacità. La presenza del gatto infonde estrema tranquillità alla piccola Iris. Come testimonia Arabella Carter-Johnson, la mamma di Iri:

“Thula ha diminuito gli stati d’ansia di Iris e la tiene calma ma allo stesso tempo la loro amicizia ha l’effetto di incoraggiare Iris ad essere più socievole. Parla di più con Thula, dicendo piccole frasi come “siedi gatto” “

Se siete curiosi di vedere le opere di Iris potete visitare la sua pagina Facebook dove ammirare le sue opere e, collegandovi al suo sito, potete anche acquistare i suoi quadri e contribuire alle sue cure ( e sicuramente ad acquistare qualche snack per Thula!)

Seguici anche sui canali social