Petsblog Animali domestici Perché il coniglio sporca fuori dalla lettiera?

Perché il coniglio sporca fuori dalla lettiera?

Come mai il coniglio fa i suoi bisogni fuori dalla lettiera?

Perché il coniglio sporca fuori dalla lettiera?

Ci sono una serie di motivi, per i quali il coniglio fa i propri bisogni fuori dalla lettiera. Mentre le palline sono secche e facilmente removibili, quando si tratta di pipì, pare che anche la persona più paziente del mondo venga pesantemente infastidita. Ci sono ovviamente dei motivi, per i quali il vostro coniglietto non fa i bisogni esclusivamente in lettiera.

Primo motivo tra tutti è se il coniglio non è sterilizzato: post sterilizzazione la pipì del piccolo diventa in primis molto meno odorosa, secondariamente il coniglio diventa molto meno territoriale, quindi non andrà più a marcare determinati punti che magari prima segnava.

Secondo: la disposizione della lettiera e degli oggetti può essere errata. L’importante è che la lettiera abbia un fondo in pellet, sopra un buono strato di fieno, e che accanto vi siano la ciotola dell’acqua e delle verdure fresche da consumare quotidianamente. In questo modo il coniglio andrà ad individuare il fatto che tutto il cibo è locato nello stesso punto e non necessita di marcare nulla.

Attenzione, la pipì fuori dalla lettiera può anche essere segno di disagio: è possibile che il coniglio senta che le sue cose sono in pericolo, quindi le marca. Se fa pipì sul cibo è possibile che voglia “difenderlo”. In questo caso, ovviamente, va aumentata la dose di cibo, così da dare sicurezza all’animale riguardo al fatto che non gliene mancherà mai.

Infine, ahimè, può essere segno di malattie varie: problemi renali, encefalite… Ovviamente per queste ultime patologie l’unico rimedio è rivolgervi ad un veterinario esperto in esotici che verificherà lo stato di salute del coniglio.

Tutti gli elementi di cui sopra sono corretti e fate tutto nella maniera giusta? E’ possibile che il coniglio vi faccia allora dei dispetti: se uscite e lui invece desidera che restiate con lui, può capitare che vi faccia la “pipì di dispetto”, solitamente sempre nello stesso punto( tipo sulla porta di casa). Suvvia…non sarà certo un piccolo bisognino in giro per casa che vi ucciderà: ci sono comodi e pratici straccetti assorbenti per rimediare all’increscioso danno!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli