Petsblog Animali domestici Il patto dei labrador di Matt Haig o di come ci vede un cane di razza labrador

Il patto dei labrador di Matt Haig o di come ci vede un cane di razza labrador

Il patto dei labrador di Matt Haig o di come ci vede un cane di razza labrador


Guarda la galleria: Cani di razza Labrador Retriever

La narrazione dal punto di vista di un cane è tornata di moda in questi anni e ha conquistato un folto pubblico. Se siete anche voi tra gli estimatori del genere, non potete perdervi il romanzo Il patto dei labrador di Matt Haig (Einaudi, euro 12,50).

La storia: Prince è un labrador che vive con gli inglesi Hunter e ha una filosofia di vita tutta sua. Custode dei segreti di famiglia e attento osservatore delle dinamiche della coppia, Prince si accorge ben presto che qualcosa non va: il suo padrone corre il rischio di rovinare il matrimonio perché incontra un’altra donna al parco, con la classica passeggiata da rimorchio.

Matt Haig, Il patt dei labrador

Decide allora di intervenire e cercare di risolvere quei problemi in cui gli umani si vanno a impelagare, ma per farlo dovrà infrangere, con serie conseguenze, il patto dei labrador. Dilaniato da scrupoli di coscienza e riflessioni sul senso della fedeltà e del dovere, Prince ci porterà a soffermarci anche sul perché delle scelte umane e sull’importanza della riflessione etica. Non temete, però, il romanzo è leggero e scorrevole e mentre ci porta a conoscere il meraviglioso mondo dei labrador ci dirà anche qualcosa su noi stessi.

La citazione:

Ai cani piace parlare. Parliamo tutto il tempo, senza smettere mai. Tra di noi, con gli umani, a noi stessi. Parla, parla, parla. Naturalmente, non parliamo come gli umani. Per dire le cose non apriamo la bocca come fanno loro. Non possiamo. E ne vediamo le conseguenze. Conosciamo le parole, capiamo tutto, abbiamo una nostra lingua, ma la nostra lingua non prevede interruzioni e non si ferma quando decidiamo di chiudere le mascelle. Ogni volta che fiutiamo, abbaiamo, strofiniamo il muso in mezzo a due zampe posteriori, ogni volta che diamo una spruzzatina a un lampione, diciamo quello che pensiamo. Quindi se volete conoscere la verità, chiedete a un cane.

Matt Haig
Il patto dei labrador
traduzione di P. Novarese
Einaudi, 2011
pp 344, euro 12,50

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare