Come tenere il gatto lontano dall’albero di Natale secondo Reddit

Come tenere il gatto lontano dall’albero di Natale secondo Reddit

Gli utenti di Reddit hanno proposto dei sistemi fantasiosi per cercare di tenere il gatto lontano dall'albero di Natale.

Guarda la galleria: Gatto e albero di Natale

Diciamocelo: la vera domanda di questo periodo non è “Cosa fai a Capodanno?”, bensì è “Come tenere il gatto lontano dall’albero di Natale?”. Anzi, c’è anche la variante: “Come faccio ad evitare che il gatto mi distrugga l’albero di Natale tre volte al giorno?”. E’ un dato di fatto che l’albero di Natale è una sorta di parco giochi per i gatti: ci sono palline da zampettare e far cadere, fili da tirare, ci si può arrampicare fino in cima, si possono sgranocchiare i rami e lo si può far precipitare a terra in un tripudio di lucine, palline che rimbalzano e urla disperate del proprietario di casa.

Quelli di LifeHacker hanno raccolto un po’ di consigli degli utenti di Reddit in merito a come evitare che il gatto distrugga l’albero di Natale assemblato con tanta cura. Non garantiamo l’efficacia di questi sistemi al 100%, ma provare non costa niente, no?

Gatto e albero di Natale: come evitare distruzioni di massa

Ecco i consigli degli utenti di Reddit su come evitare che il gatto distrugga l’albero di Natale:

  • mettere una sorta di protezione al tronco dell’albero: si tratta di strutture più o meno morbide con le quali bardare il tronco dell’albero di Natale per cercare di evitare che il gatto riesca ad arrampicarsi (anche se un gatto minimamente intraprendente potrebbe prendere la rincorsa e arrampicarsi più in alto)
  • circondare l’albero di Natale con materiali che al gatto non piacciono: sacchetti di plastica (non funziona se il vostro gatto ama i sacchetti di plastica), fogli di carta che fanno rumore, nastro adesivo, creare un anello inespugnabile con i pacchetti regalo…
  • crea alberi di Natale alternativi: basta col solito pino, perché non un bell’albero di Natale sagomato, fatto in carta e appiccicato al muro? Oppure decorate un bel cactus come se fosse un albero di Natale
  • attaccate l’albero di Natale al soffitto: avrà un aspetto strano, ma almeno il gatto non ci arriva. Si tratta di attaccare l’albero di Natale al contrario sul soffitto (assicuratevi di fissarlo bene)
  • fissate l’albero di Natale a soffitto, muri e pavimento
  • scegliete accessori che non piacciono ai gatti: studiate quali sono le palline e i fili che intrigano di più il gatto e toglieteli di mezzo, optando per accessori che non stimolano l’interesse del gatto
  • spruzzate spray repellenti per gatti: di discutibile utilità

Nonostante tutto ciò il gatto continua a distruggere l’albero di Natale? Minimizzate i danni:

  • usate ornamenti di plastica resistenti a urti e masticazioni accidentali
  • non adornate subito l’albero di Natale. Lasciatelo non decorato per qualche giorno in modo che il gatto si abitui e si annoi. Quando lo ignorerà, provate a decorarlo
  • fornite al gatto un albero alternativo su cui sfogarsi

Via | LifeHacker

Foto | Pixabay

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog