Petsblog Animali domestici I cani di razza Shih tzu, allegri, astuti e coraggiosi

I cani di razza Shih tzu, allegri, astuti e coraggiosi

I cani di razza Shih tzu, allegri, astuti e coraggiosi

Guarda la galleria: I cani Shih tzu


I cani di razza Shih tzu sono deliziosi, sia per l’aspetto che per il carattere. Sempre allegri, molto astuti e coraggiosi, sanno combinare ogni tipo di marachelle ma anche farsi perdonare con i loro occhioni dolci. Sono cani esclusivamente da compagnia, ideali per bambini abbastanza grandi che sappiano trattarli con il dovuto rispetto e senza far loro del male.

Nonostante la taglia e il carattere molto dolce, sono cani che sanno farsi rispettare e non amano essere presi in giro. Pensate che se viene sgridato ingiustamente può starsene imbronciato per ore.

Gli Shih tzu sono cani esclusivamente da appartamento e, nonostante l’aspetto da peluche, sonno cani robusti (possono avere qualche difficoltà nel parto; per quel che riguarda la salute bisogna tener sempre puliti i loro occhi). Il pelo necessita di molte cure, soprattutto se volete portarlo alle esposizioni.

Le origini degli Shih tzu sono molto antiche: questi cani, infatti, provengono dall’incrocio tra cani esistenti nel palazzo dell’Imperatore cinese (animali per lo più sconosciuti) con il Lhasa apso. Il nome Shih tzu vuol dire “cane-leone” e anticamente veniva tosato proprio per assomigliare a un piccolo leone, che, ricordiamo, è un animale sacro nella religione buddhista.

Per quel che riguarda il pelo, il colore e la taglia, questi sono gli standard di razza da tenere presenti:

  • pelo: lungo, denso, non arricciato, con buon sottopelo;
  • colore: sono ammessi tutti i colori, ma è particolarmente apprezzata una fiammata bianca sulla fronte, come pure l’estremità bianca della coda;
  • taglia: il peso massimo deve aggirarsi intorno ai nove chilogrammi.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare