Restiamo animali per imparare l'amore semplice ma mai banale

amore_cani

L'amore degli animali salta fuori sempre più spesso negli sfoghi sulle delusioni della vita, nei discorsi sulla sfiducia negli altri, gli umani... Non so se vi è mai capitato di ascoltare frasi come: "Solo il mio cane mi capisce", "Gli animali sanno dare più amore degli esseri umani", "Gli animali non ti lasciano mai da solo". A me sì più di una volta, alcune volte sono stata io stessa a pronunciarle ed è strano che frasi del genere, di quelle che centinaia di persone ascoltano e ripetono ogni giorno decine di volte, non perdano mai di significato e non scadano nella retorica.

Tutt'altro: è come se questo sentimento, condiviso da un numero sempre maggiore di persone che adottano un animale, acquistasse forza e complessità, potere, pur rimanendo semplice. Semplice ma mai banale. Un sentimento positivo, consolatorio, disarmante come gli occhi del nostro cane che ci sembrano comprensivi fino all'inverosimile e gonfi di tristezza quando è questo il nostro stato d'animo e straripanti di gioia quando siamo felici.

Gli animali ci consolano, leccano le nostre ferite, sono ancora capaci di quell'amore semplice, silenzioso, senza pretese e sempre presente che noi abbiamo dimenticato come si esprime, come si fa... Oggi è la Giornata Internazionale per i Diritti degli Animali. Difenderli equivale a salvare anche questo sentimento, questo piccolo grande barlume di umanità semplice che è rimasta viva proprio grazie alla tenerezza, all'empatia e all'affetto incondizionato che ci insegnano e regalano gli animali.

Forse vale la pena rifletterci: forse più che l'invito a restare umani, dovremmo raccogliere l'invito a restare animali. Trovare ancora il tempo di far sorridere le persone che amiamo con uno sguardo partecipe, con una carezza, con la felicità negli occhi quando le rivediamo. Non a caso il nostro cane sa sempre come stiamo, mentirgli è impossibile: se ne accorge dalle nostre carezze più lente e svogliate, dal nostro passo lento e distratto quando lo portiamo fuori... poche persone ci leggono così nel profondo. Sarebbe bello restare tutti più animali per imparare l'amore semplice ma mai banale.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail