Petsblog Animali selvatici L’aiuto a un orso in difficoltà

L’aiuto a un orso in difficoltà

Un orso rimane incastrato con la testa in un secchio, venite a vedere come va a finire!

L’aiuto a un orso in difficoltà

Capita, purtroppo non così di rado, che gli orsi si caccino nei guai per colpa degli esseri umani. Senza scomodare casi eclatanti e tristi come nel casi dell’orsa Daniza, questo è uno di quegli episodi dove è la maleducazione dell’essere umano a creare danni potenzialmente letali ad un orso. Quando parliamo di maleducazione ci riferiamo alla deprecabile abitudine dell’uomo ( per fortuna non di tutti!) di lasciare in giro i propri rifiuti incurante di quello che può succedere. Tralasciando gli enormi danni all’ecosistema causati da materiali che non si decompongono se non nell’arco di secoli (come per la plastica), quasi nessuno pensa all’impatto immediato che questi rifiuti possono causare agli animali.

Gli orsi sono animali curiosi di natura e sono tanto golosi quanto curiosi. Il ritrovamento di un secchio abbastanza capiente da infilarci la testa e con al suo interno qualcosa dal profumo invitante ha fatto il resto per questo cucciolo che, una volta infilata dentro la testa, non è più riuscito a toglierla. Per fortuna degli umani l’hanno visto e sono corsi a soccorrerlo, non senza qualche difficoltà. Quando buttate un mozzicone di sigaretta per strada, una gomma da masticare o altri rifiuti (cosa che spero vivamente non facciate), riflettete bene sul fatto che ogni vostra azione provoca una conseguenza anche su esseri viventi innocenti.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Perché i delfini nuotano vicino alle barche?
Animali selvatici

Perché i delfini nuotano vicino alle barche e alle navi? Sono state date diverse spiegazioni a questo comportamento, ecco le principali. Di sicuro c’è la curiosità, ma anche non solo: c’è un motivo ben specifico per cui lo fanno e riguarda le correnti che si creano intorno alle imbarcazioni