Petsblog Animali domestici Cane che scuote la testa: cause e cosa fare

Cane che scuote la testa: cause e cosa fare

Avete un cane che scuote la testa? Entrate in panico e non sapete cosa fare? Beh, potete sempre portarlo dal veterinario. E intanto andiamo a vedere le cause di questo problema.

Cane che scuote la testa: cause e cosa fare

Se avete un cane che scuote la testa, non è un comportamento normale. Questo per rispondere a una delle prime domande che spesso ci vengono fatte: “E’ normale che il cane scuota continuamente la testa?”. La risposta è ovviamente no. Se ogni tanto un movimento di questo genere ci può stare, ecco che un cane che scuote la testa continuamente, per tutta la giornata non è normale. Così come non è normale che il cane tenga la testa piegata da un lato, l’orecchio più basso dell’altro e che pianga ogni volta che glielo toccate. Sono tutti comportamenti che dovrebbero mettervi in allarme: il cane vi sta dicendo in tutti i modi possibili e immaginabili che ha un problema, tocca a voi capirlo e portarlo dal veterinario.

Cane che scuote la testa: cause

Quali possono essere le cause per cui un cane scuote la testa? Per favore, non ditemi subito “Il cane ha una zecca nell’orecchio”, potrebbe fare il paio con “Il cane ha una spina nel piede per questo zoppica” o con “Il cane tossisce, avrà i peli in gola?”. Ora, tornando all’orecchio mi sarà capitato un paio di volte nella vita di vedere una zecca conficcata nell’orecchio del cane, è evento rarissimo. Sono ben altre le cause di scuotimento della testa.

Se sono settimane o mesi che il cane scuote la testa, allora il problema probabilmente sarà un’otite ormai diventata cronica. Questo non esclude che ci sia un corpo estraneo come un forasacco o spighetta nell’orecchio, magari c’era qualche settimana o mese prima, solo che non vi siete accorti del problema, la spighetta ormai è bella che macerata e immersa nel cerume e il cane ha sviluppato un’otite. Oppure potrebbe essere semplicemente un’otite che non si riesce a debellare, potrebbe trattarsi di un’otite allergica, di un’otite ceruminosa da Malassezia, da un’otite da acari delle orecchie, da un’otite purulenta se proprio avete trascurato il problema fino a questo punto. Inoltre potrebbero esserci dei polipi nelle orecchie.

Se ci sono delle lesioni al timpano, il cane oltre a scuotere la testa potrebbe tenerla piegata di lato e avere anche sintomi vestibolari, come incapacità di stare in stazione, movimento di maneggio verso lo stesso lato, perdita di equilibrio.

Se invece il cane di punto in bianco comincia a scuotere furiosamente la testa, tiene la testa piegata da quel lato, con la zampa cerca di togliersi qualcosa dall’orecchio, molto probabilmente gli è entrata una spiga nell’orecchio e ha un’otite da corpo estraneo. Non attendete una settimana prima di portarlo dal veterinario, perché in questa settimana la spiga viaggia, si conficca sempre più in profondità nell’orecchio e danneggia il timpano: portatelo subito. Questo perché se la spiga è appena entrata, sarà più facile toglierla, mentre se ormai vegeta lì da tempo immemorabile avrà avuto tutto il tempo di danneggiare il condotto uditivo.

Cosa fare

Sia che il cane scuota la testa da mesi che da pochi minuti, portatelo dal veterinario. Tramite l’otoscopio il veterinario saprà dirvi di che tipo di otite si tratta e vi proporrà diverse alternative: esame citologico del cerume e del materiale dell’orecchio, tampone con antibiogramma, estrazione del corpo estraneo da sveglio (solo per cani molto, molto bravi, spighe superficiali e non conficcate in fondo all’orecchio) o in sedazione. Un consiglio: se avete già un cane che non ama farsi toccare le orecchie, che morde allora arrivate dal veterinario già muniti di museruola onde evitare l’eterno balletto del “Il mio cane morde, gli guarda le orecchie? La museruola? O, non ci avevo pensato, l’ho lasciata a casa!”.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | genewolf

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.