Petsblog Cani Comportamento Cani Il cane è il miglior amico….dell’acquirente!

Il cane è il miglior amico….dell’acquirente!

Un cane aiuta il padrone in una noiosa incombenza domestica

Il cane è il miglior amico….dell’acquirente!

Avete presente la classica immagine del cane fedele sempre disponibile per aiutare il proprio umano? Beh, è la classica immagine del cane che porta in bocca il giornale arrotolato per depositarlo al padrone comodamente seduto in poltrona. Il giornale non è l’unica cosa che possono portare i cani. Millie, questo bellissimo esemplare di bull mastiff, ha un po’ l’indole del riporto insita nel DNA. Certo, per lei un giornale è un po’ piccolino e, quindi, si diletta ad aiutare il suo amico umano portando in casa le buste della spesa, un aiuto molto prezioso soprattutto quando si fa la spesa per i giorni di festa.

E i vostri cani come si comportano con il gioco del riporto? se gli lanciate la pallina, il frisbee o un bastone, lo riportano? Un piccolo trucchetto è quello di andare in un prato ampio e libero da qualsiasi “distrazione” esterna. In base al cane potere portarvi dietro determinati giocattoli. Se il cane è giovane e veloce potete usare una pallina (che potete lanciare molto forte e richiede l’attenzione del cane). Se non è “così” veloce potete usare un frisbee che va lontano e lo fa correre ma con un ritmo più basso visto che (con un po’ di allenamento) potete farlo planare dolcemente. Se il cane è su con gli anni (o con il peso) potete usare un bastone di legno che “vola” più lentamente e meno lontano così può giocare senza fare troppa fatica.

Quando il cane va a prendere il giocattolo, se non torna subito, potete usare uno snack che gli darete solamente dopo che avrà lasciato il giocattolo. Ovviamente questo è un esercizio da fare solamente quando il cane risponde ai vostri richiami. Se siete dubbiosi a riguardo fatelo, ad esempio, in un’area cani o fatevi seguire da un educatore qualificato!

Foto|Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.