Petsblog Cani Razze Pastore australiano: aspetto e carattere

Pastore australiano: aspetto e carattere

Conosciamo da vicino il Pastore australiano: ecco qual è l’aspetto e il carattere di questa splendida razza.

Pastore australiano: aspetto e carattere

Il Pastore australiano è un cane davvero molto bello e dallo splendido carattere docile. Si tratta di un animale sempre più apprezzato, che vanta un manto dai meravigliosi colori (nero, nero tricolor, marrone, blue merle, red merle). Scopriamo insieme qual è l’aspetto e il carattere di questo bellissimo amico a quattro zampe.

Pastore australiano: aspetto

Il Pastore australiano (noto anche con il nome inglese di Australian shepherd) è un cane di taglia media (può raggiungere i 51-58 cm di altezza), è un animale muscoloso ed ha uno splendido portamento. Questo animale è chiamato anche “cane che sorride”, perché è in grado di mostrare i denti proprio come se stesse davvero sorridendo. Come abbiamo visto, il suo manto può avere diverse colorazioni. Lo splendido aspetto di questo cane fa sì che la sua presenza alle esposizioni sia aumentata in modo significativo negli ultimi anni.

Australian Shepherd: carattere

Come abbiamo visto, il carattere del Pastore Australiano è docile. Si tratta di un animale intelligente, ideale per giocare e vivere insieme ai bambini. È un cane attento, intelligente e facile da addestrare, tanto che spesso viene impiegato come cane anti-droga, cane-guida o anche come animale da salvataggio.

Il padroncino ideale per un Pastore Australiano dovrebbe essere una persona attiva e dinamica, che lo faccia giocare e lo faccia uscire a correre e passeggiare, o che magari lo porti in montagna.

Il prezzo di un cucciolo di Australian Shepherd può andare dai 400 ai 700 euro.

via | PetPassion.tv

Foto da Pixabay

Seguici anche sui canali social