Petsblog Animali domestici Come beve il gatto più educato del mondo

Come beve il gatto più educato del mondo

Ogni gatto beve a modo suo. E c'è anche chi lo fa in una maniera un po' insolita

Come beve il gatto più educato del mondo

Abbiamo visto che, secondo alcuni studi scientifici, il gatto quando beve sfida praticamente le leggi della fisica perché riesce a non far perdere nemmeno una goccia d’acqua di quella che lappa (non come i cani!) e, di fatto, crea una colonna di acqua che sale dal basso verso l’alto.

Sappiamo benissimo che ogni gatto, poi, ha un suo modo peculiare bere: chi beve dalla ciotola e chi dal rubinetto, per esempio. Poi ci sono delle splendide eccezioni, come quello che vi mostriamo in video, in cui un questo gattino dosa i sorsi, lecca goccia dopo goccia la sua zampina, nemmeno avesse letto il manuale delle buone maniere per gatti, senza bagnare nulla. Senza sporcarsi i baffi, senza bagnarsi il muso, composto e fine.

Ricordiamoci che, stando alle indicazioni del Dizionario gatto/italiano, il gatto è molto esigente in fatto di acqua. Perché Micio beva, l’acqua deve essere:

  • di suo gusto: il gatto ha papille gustative molto sensibili all’acqua e fa differenza tra l’acqua in bottiglia e quella del rubinetto;
  • né troppo calda né troppo fredda: la temperatura ideale è tra 4 e 10° C;
  • pulita: niente, nemmeno una briciola di cibo, deve sporcare la sua acqua;
  • servita in un contenitore: poco profondo ma molto largo, pulito e inodore, posto distante dalla zuppa e dalle crocchette, in un angolo sicuro dove il gatto possa guardarsi intorno senza rischiare di essere attaccato di sorpresa [naturalmente, se il vostro gatto ama l’acqua del rubinetto, quest’ultimo punto non vale per lui, ndr].

Unica nota stonata del video che vi proponiamo è che ha un titolo assurdo e cioè “Come beve il gatto più stupido del mondo”. Secondo noi, invece, è il più educato. E comunque, lo sappiamo, non esistono gatti stupidi!

Seguici anche sui canali social