Petsblog Animali domestici Euthyroid Sick Syndrome nel cane: che cos’è e cause

Euthyroid Sick Syndrome nel cane: che cos’è e cause

Che ne dite se torniamo nel fantastico mondo dell’ipotiroidismo del cane? Oggi parleremo della Euthyroid Sick Syndrome andando a vedere che cos’è e le cause principali.

Euthyroid Sick Syndrome nel cane: che cos’è e cause

Lo so, abbiamo già parlato di ipotiroidismo nel cane, ma non pensiate che il discorso finisca lì. In realtà di tratta di una disendocrinia complessa, la cui diagnosi non è così semplice come uno può pensare a prima vista. Certo, faccio due esami ormonali, fT4 e TSH, ottengo la risposta ed ecco che ho la mia bella diagnosi di cane ipotiroideo. Sbagliato, devo sempre valutare lo stato di salute generale del cane e controllare che non siano presenti altre patologie in quanto potrei essere davanti ad una Euthyroid Sick Syndrome: andiamo dunque a vedere che cos’è e le cause di questa sindrome strettamente connessa all’ipotiroidismo del cane.

Che cos’è l’ Euthyroid Sick Syndrome

Il termine inglese di Euthyroid Sick Syndrome, il cui acronimo è ESS, indica alcuni soggetti eutiroidei che presentano una diminuzione sistemica degli ormoni tiroidei circolanti a causa di un altro processo patologico in corso. Le cause per cui in questi cani si trova una diminuita percentuale di fT4 e T4 sono diverse: potrebbe esserci stata una produzione diminuita di TSH causata dalla soppressione dell’asse ipotalamo-ipsofisario; potrebbe esserci stata una diminuita produzione di T4; potrebbe esserci una diminuita affinità di legame con le proteine plasmatiche di trasporto; potrebbe essere inibita la deiodinazione periferica di T3 e T4; tanto per complicare le cose, questi fattori possono essere anche variamente combinati fra di loro.

Qualcuno ha ipotizzato che la diminuita presenza di ormoni tiroidi circolanti in caso di alcune malattie che nulla hanno a che fare con la tiroide possa essere imputato ad una sorta di meccanismo di difesa o anche di adattamento dell’organismo: praticamente il corpo, sapendo di essere malato, riduce volontariamente il metabolismo cellulare al fine di risparmiare energia.

Di solito i cani con Euthyroid Sick Syndrome presentano valori di T4 circolanti fra 6,6 1 13 nmol/L, anche se nei casi più gravi scendono tranquillamente sotto a 6,5. Pare invece che il fT4 sia meno influenzato. Per quanto riguarda i valori di TSH, o sono normali o aumentano, anche se a dire il vero anche il TSH sembra essere poco influenzato dalla Euthyroid Sick Syndrome.

Cause

Parlando di terapia, sarebbe importante stabilire se quel paziente che ho davanti abbia veramente un ipotiroidismo o sia affetto da una Euthyroid Sick Syndrome. Diciamo che in linea generale non pare che ci siano gravi conseguenze se ad un cane con Euthyroid Sick Syndrome vengono somministrati gli ormoni tiroidei pensando che si tratti di un vero ipotiroideo, tuttavia sarebbe sconsigliato farlo. Prima di tutto interferiamo con il meccanismo difensivo del corpo e in secondo luogo ci concentriamo su una malattia che non è il vero problema al momento: dobbiamo approfondire la diagnosi e capire quale sia la malattia sistemica che sta provocando l’ Euthyroid Sick Syndrome.

Ma quali sono le malattie sistemiche che possono provocare Euthyroid Sick Syndrome? Ricordando che il livello di diminuzione degli ormoni tiroidei pare essere direttamente collegata alla gravità della malattia principale, ecco che queste patologie possono essere:

Ecco che allora oltre alla misurazione degli ormoni tiroidei, dovremmo effettuare anche il test di stimolazione con TSH e a, seconda della sintomatologia presentata, valutare anche queste altre patologie.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | Dalesbest

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.