Petsblog Animali domestici Perché la mia cavia morde?

Perché la mia cavia morde?

Se una cavia morde, c'è sinceramente da preoccuparsi.

Perché la mia cavia morde?

Uno degli animali più pacifici al mondo è la cavia: se quindi manifesta un comportamento aggressivo, questo è un chiaro e forte segnale di disagio. La cavietta è un animalino consigliato poichè non ha vaccini da fare a cadenze precise, ma solo un paio di visite di controllo ogni anno, ha un’alimentazione relativamente semplice composta da abbondante fieno di buona qualità e verdure che contengano vitamina C (ricordiamo che non la sintetizza, quindi va somministrata ogni giorno) ha bisogno però di parecchio spazio e deve essere incoraggiata a passeggiare.

Vediamo quindi quali possono essere i motivi del suo affondo di denti e della sua aggressività.

Il primo e basilare motivo è che la cavia sia tenuta in un trasportino e non in una gabbia degna di questo nome. Intendo quindi una gabbia di almeno 120 cm, o un recinto ugualmente grande. Inoltre ricordiamo che le cavie vivono in coppia o a gruppetti essendo animali socievoli e sociali! Non facciamo confusione, però, e sottolineiamo che possono convivere o più femmine insieme, o un maschio castrato e più femmine, raramente una coppia di maschi a meno che non stiano insieme fin da cuccioli (possono comunque litigare raggiunta la maturità sessuale).

La cavia morde e si difende quando c’è un pericolo: se ad esempio avete un cane o dei gatti a casa che passano vicino alla gabbia delle cavie, loro reagiscono con estremo terrore. Non è mai bello far trascorrere l’intera vita di un essere vivente nel panico più totale: preda e predatori raramente convivono. Se avete un cane che è naturalmente curioso, ovviamente non vuole fare del male ma, in ogni caso, va a terrorizzare una potenziale cavietta. Se non potete assicurare vita dignitosa ad entrambi…non prendeteli!

Date la verdura e la cavia vi attacca? Teme di restare senza cibo. È doveroso lasciarle cibo sempre a disposizione, in primis abbondante fieno: le cavie in pratica mangiano 24 ore su 24 e non possono rimanere prive di fieno, il loro intestino deve restare in perenne movimento.

Quando una cavia batte i denti c’è da preoccuparsi: significa che sta per scatenare la furia del morso! In ultimo: è possibile la cavia sia dolorante e palesa il dolore diventando aggressiva. Sta a voi cogliere i sintomi e portarla prontamente a far visitare. Anche e soprattutto se la vostra cavietta è stata serena e tranquilla sempre ma all’improvviso diventa schiva e mordace, bisogna correre ai ripari e farla visitare.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?
Porcellino d'India

Come fare per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)