Petsblog Novità Informazione Animali investiti, scatta l’obbligo di soccorso dal 27 dicembre prossimo

Animali investiti, scatta l’obbligo di soccorso dal 27 dicembre prossimo

Soccorrere un animale ferito diventa obbligatorio con l'entrata in vigore, dal 27 dicembre prossimo, del decreto attuativo n.217.

Animali investiti, scatta l’obbligo di soccorso dal 27 dicembre prossimo

Soccorrere un animale investito e portarlo in un laboratorio veterinario o al pronto soccorso per animali laddove presente sarà obbligatorio dal 27 dicembre prossimo, data di entrata in vigore del Decreto attuativo del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il decreto del 9 ottobre 2012 n.217 “Regolamento di attuazione dell’articolo 177, comma 1, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, come modificato dall’articolo 31, comma 1, della legge 29 luglio 2010, n. 120, in materia di trasporto e soccorso di animali in stato di necessità”, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.289 e va a modificare ulteriomente il Codice della Strada in chiave animal-friendly.

Una svolta iniziata nell’estate del 2010 quando venne introdotto l’obbligo di fermarsi anche in caso di incidenti con degli animali feriti e non soltanto quando sono delle persone a rimanere coinvolte nel sinistro. Niente più scuse, dunque: il comune senso civico è rafforzato dall’entrata in vigore della norma.

Grande soddisfazione è stata espressa dalle associazioni animaliste che più si sono battute in questi anni per equiparare il soccorso e le condizioni di trasporto d’emergenza di un animale ferito a quelle delle persone. Come ha sottolineato Gianluca Felicetti, presidente della LAV:

La norma ha preso atto del cambiamento del sentire comune sul dovere di prestare soccorso anche agli animali e le sanzioni irrogate fino ad oggi per le violazioni sono state un esempio positivo per automobilisti e Polizie locali. Nel Decreto siamo riusciti a far inserire il pieno riconoscimento del privato cittadino che porta per dovere civico un animale incidentato in un ambulatorio veterinario, la necessità di intervento anche ai fini della tutela dell’incolumità pubblica e il pieno riconoscimento dell’attività delle Guardie zoofile. Ora le Regioni e i Comuni devono rafforzare i propri compiti di intervento già previsti da altre normative.

Se stiamo trasportando un animale gravemente ferito dal veterinario potremo inoltre passare con il semaforo rosso senza essere sanzionati ovvero potremo contestare eventuali multe. Consultate le faq sul soccorso agli animali della LAV per saperne di più su come comportarvi e sciogliere ogni ulteriore dubbio.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social