Nozioni di base per la salute del nostro cane



I cani non sono come noi. Se noi abbiamo qualche problema possiamo spiegarci a parole e ci facciamo capire senza troppi problemi. I cani non possono parlare e, di conseguenza, se hanno qualche problema diventa difficile diagnosticarlo. I veterinari si danno da fare e, spesso, fanno miracoli ma anche noi possiamo fare qualcosa. Fare delle autodiagnosi può rivelarsi improduttivo, inutile e, facilmente dannoso per il nostro amico peloso. Quello che possiamo fare, dal canto nostro, si chiama prevenzione e possiamo farla attraverso vaccinazioni, nutrizione corretta, controllo dei parassiti, sterilizzazione e check-up periodici.

Una nutrizione corretta è fondamentale per gli umami, potete immaginarvi per i cani che hanno un apparato digerente molto più delicato del nostro. Date cose nutrienti e bilanciate al vostro amico ed eviterete problemi come vomito, dissenteria, gastriti, ulcere fino a problemi irrimediabili a fegato, cuore e reni. Fatevi consigliare dal veterinario riguardo l'alimentazione in base all'età del vostro cane. Quello che mangia da cucciolo non può andare bene quando avrete un cane "senior".

Le vaccinazioni sono fondamentali per qualsiasi razza canina, da quella più salottiera a quella più rustica. I virus e i batteri che potrebbero attaccare il vostro cane sono molteplici e possono causare dalla semplice influenza sino alla morte. Stesso discorso vale per i parassiti. Zecche, pulci e altri insetti possono facilmente trasmettersi dal vostro cane a voi e alla vostra famiglia. Ci sono anche dei parassiti che colpiscono internamente il vostro cane. Si introducono nell'apparato digerente e depongono le loro larve. Questo si può riscontrare da degli esami specifici che può fare il veterinario. E' importante non sottovalutare questo genere di cose perchè, come detto, i nostri amici cani sono molto più delicati rispetto a noi.

Via| Pets

Foto| Flickr

  • shares
  • Mail