Petsblog Novità Informazione I cani possono aiutare la polizia a combattere la pedofilia online?

I cani possono aiutare la polizia a combattere la pedofilia online?

Negli USA è partito l'addestramento di cani per combattere la pedofilia online

I cani possono aiutare la polizia a combattere la pedofilia online?

Se vi fermate a pensare, scoprirete che ci sono tantissimi modi in cui i cani aiutano gli esseri umani. Mettiamo un secondo da parte il modo principale, quello di essere un fedelissimo compagno di vita, un cane è spesso “utilizzato” come supporto tecnico per svariate attività. Ci sono i cani da salvataggio dei bagnanti, da ricerca (per le frane e le slavine), ci sono i cani che cercano soldi, cani che cercano droga e cani che… scovano i pedofili! Esatto, avete letto bene, le forze dell’ordine degli stati del New England, del Connecticut e del Rhode Island stanno addestrando dei cani di supporto per catturare alcune delle persone più squallide e pericolose del mondo: i pedofili.

Oggigiorno gran parte della pedo-pornografia viaggia online. Ovviamente i cani non possono navigare per fare da esca (a quello ci pensano i poliziotti umani) ma sono utili per trovare quello che è invisibile agli occhi. I pedofili scaricano file su supporti elettronici per non lasciare traccia sul proprio computer. Questi dispositivi (hardi-disk e penne usb in testa), sono di dimensioni ridotte e facili da nascondere. Capita che gli agenti non riescano a trovarli ed è qui che entrano in campo i cani. Come per il caso dei cani antidroga, vengono addestrati a riconoscere l’odore dei supporti elettronici (identificati dall’odore caratteristico dei metalli utilizzati per i circuiti) e, quando li trovano vengono premiati.

Il primo cane addestrato a questo scopo è un labrador di nome Thoreau. Il suo addestramento è durato ben due anni ma Thoreau ha già aiutato a catturare un pedofilo. Altri sessantacinque cani stanno seguendo le sue impronte. Vedete? gli animali sono sempre in grado di stupirci.

Via|Tuttozampe
Foto|Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.