Petsblog Animali domestici Perché una coppia di conigli inizia a litigare?

Perché una coppia di conigli inizia a litigare?

Possibile che una coppia già formata di conigli possa iniziare a litigare?

Perché una coppia di conigli inizia a litigare?

Avete una bella coppia di coniglietti e, non esattamente all’improvviso ma, diciamo inaspettatamente iniziano a litigare?

I motivi possono essere diversi, andiamo subito a vedere cosa può succedere nella mente di queste deliziose creature.

Partiamo dal fatto che i conigli devono avere sempre cibo in abbondanza: il fieno deve essere sempre presente e in grandi quantità, più ogni giorno è necessario dare un buon apporto di verdure miste: sempre presenti sedano e finocchio, più una pallina di radicchio rosso e una insalata verde a rotazione. La mancanza di cibo può provocare insoddisfazione e risse. Considerate che il benessere dei conigli dipende da poche e facili regole: un ambiente sereno in cui vivere, libertà e un buon apporto di cibo. Detto così il coniglio sembrerebbe l’animale più facile del mondo da gestie, peccato che molti siano carenti su uno o più di questi punti basilari.

Altro motivo per il quale due coniglietti è possibile inizino a litigare è il fatto che vengano momentaneamente separati perchè uno dei due sta male. In questo periodo a causa della muta del pelo è possibile che ne ingeriscano un po’ troppo e abbiano un rallentamento intestinale o un blocco. Va da sè che il piccolo viene portato presso un veterinario esperto in animali esotici e sottoposto a duna terapia. Il coniglietto così va ad odorare di medicinali e quando riportato a casa il compagno/a non lo riconosce più.

Non c’è da aver paura, o si aspetta che il piccino con problemi abbia terminato la cura e si fa un “rapido” reinserimento, oppure se i due proseguono nelle liti si parte “da zero” e si procede come se fosse un nuovo inserimento. Sono cose che accadono molto di frequente e non c’è da preoccuparsi: ci vuole naturalmente un po’ di pazienza per ristabilire la pace in famiglia. Quindi creare un ambiente in cui i due convivano ma separati da un cancellino o una bella rete resistente, e iniziare a scambiare lettiere, cibo, etc etc.

Considerate comunque che nell’arco della vita di coppia di due coniglietti, è sempre e comunque possibile che qualche scaramuccia ci sia: non andate immediatamente a pensare “santo cielo non torneranno mai più insieme” se appena provate a rimetterli in coppia si mordono. Come in tutte le cose, è necessaria pazienza e costanza.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli