Petsblog Animali domestici Cosa succede se teniamo due criceti insieme?

Cosa succede se teniamo due criceti insieme?

Domanda banale: cosa succede se teniamo insieme due criceti?

Cosa succede se teniamo due criceti insieme?

Purtroppo come sempre la disinformazione domina, a partire dai negozi. Sarebbe cosa utile e molto carina se insieme al criceto, negozi e catene di garden potessero fornire un piccolo opuscolo con la guida di gestione: giusto le basi su come va tenuto un criceto, partendo dalle dimensioni della gabbia, per arrivare al mix di semi, per terminare con le eventuali cure veterinarie. Abbandonando ahimè questo utopistico progetto, a quanto pare non applicabile in Italia, veniamo a quale è uno dei danni più grossi che accadono quando una persona si reca in negozio e vuole acquistare un pet domestico.

Se la vostra scelta ricade su un criceto, spesso il negoziante inesperto, vi consiglierà di prenderne due “così si fanno compagnia“. Sì, certo, si fanno compagnia fino a che uno non decide di staccare a morsi vari arti del compagno di gabbia.

Quando vedete i cricetini nella teca, stanno ancora insieme poichè sono molto giovani e non sviluppati sessualmente: dopo il mese di vita, invece, iniziano le risse furibonde o gli accoppiamenti ( non è infatti infrequente che possiate acquistare una femmina incinta).

Vediamo subito cosa accade in caso stiano insieme maschio+maschio. Generalmente questa è la “coppia” che dura più a lungo, e per più a lungo intendo fino a che i criceti non hanno circa 6 settimane. Solitamente i criceti danno già cenno di lite quando iniziano ad azzuffarsi o inseguirsi, fino poi ad arrivare ai morsi veri e propri. Quando un criceto attacca mira alla faccia e agli arti posteriori per ferire, immobilizzare e uccidere. C’è poco da lasciare alla fantasia: i criceti vanno tenuti separati uno per gabbia.

Femmina+femmina: qui la coppia scoppia praticamente subito, le femmine sono generalmente più vivaci di natura, non appena raggiungono la maturità sessuale partono le liti. Il risultato è quello di cui sopra: ovvero arrivano ad ammazzarsi, solo che invece di farlo quando hanno circa 6 settimane, lo fanno già da quando ne hanno 4.

Femmina+maschio: vi pare possano andare d’accordo giusto? Prima di tutto non è detto, secondariamente, dove mettete poi una decina di cuccioli al mese? Siete disposti ad avere in brevissimo tempo una ventina di gabbie per casa? NO? E allora rispettate al regola sempre saggia: 1 criceto= 1 gabbia. State pur sicuri che così non sbaglierete mai!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.