Con un cane in famiglia, i bambini sono più sani, felici e magri!

Con un cane in famiglia, i bambini sono più sani, felici e magri!

Un cane in famiglia per combattere l'obesità infantile: è il risultato di un interessante studio.

Ma quanti benefici sulla saluta psicofisica derivano dall’adottare un cane? Impossibile contarli tutti: il cane ci aiuta a vincere le ansie e le paure, è un valido alleato (più delle medicine) per sconfiggere la solitudine e la depressione negli anziani, tiene lontane le allergie se cresce insieme ai nostri bambini, ci permette di socializzare più facilmente.

E a proposito di bambini e cani, un recente studio, condotto dai ricercatori della University of Western Australia, ha scoperto che Fido aiuta i più piccoli a vincere la battaglia contro l’obesità, stimolandoli a fare attività fisica ogni giorno, a correre ed a giocare. Sarà che quando un cane ti guarda con i suoi occhioni dolci imploranti è impossibile rimanere fermo e non portarlo fuori a giocare e ad annusare il mondo.

Dall’analisi dei dati di 1.218 bambini nella fascia 10-12 anni è emerso che ben il 60% aveva un cane in casa e svolgeva 30 minuti di passeggiata in più ogni settimana rispetto a chi non aveva un animale in famiglia. Inoltre, l’attività fisica complessiva aumentava di 140 minuti a settimana. In generale, i bambini con un cane per amico avevano il 50% di probabilità in più di svolgere i livelli minimi di attività fisica raccomandati dai pediatri per crescere sani. Il cane non soltanto stimola i bambini a correre, passeggiare e muoversi: è una carica di buonumore, autostima e migliora i rendimenti scolastici dei più piccoli, aiutandoli a sviluppare le capacità di problem solving.

L’ennesima buona ragione per adottare un cane e fare felici (e sani) i bambini. Senza contare che il cane riesce spontaneamente, con la sua allegria travolgente, laddove mille raccomandazioni dei genitori a volte non bastano. Dallo studio, infatti, è emerso che molti bambini portavano il cane fuori senza un adulto. Il cane responsabilizza i più piccoli e li distoglie da una vita troppo sedentaria e monotona.

Via | News.com.au

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog