Petsblog Animali domestici Con un cane in famiglia, i bambini sono più sani, felici e magri!

Con un cane in famiglia, i bambini sono più sani, felici e magri!

Un cane in famiglia per combattere l'obesità infantile: è il risultato di un interessante studio.

Con un cane in famiglia, i bambini sono più sani, felici e magri!

Ma quanti benefici sulla saluta psicofisica derivano dall’adottare un cane? Impossibile contarli tutti: il cane ci aiuta a vincere le ansie e le paure, è un valido alleato (più delle medicine) per sconfiggere la solitudine e la depressione negli anziani, tiene lontane le allergie se cresce insieme ai nostri bambini, ci permette di socializzare più facilmente.

E a proposito di bambini e cani, un recente studio, condotto dai ricercatori della University of Western Australia, ha scoperto che Fido aiuta i più piccoli a vincere la battaglia contro l’obesità, stimolandoli a fare attività fisica ogni giorno, a correre ed a giocare. Sarà che quando un cane ti guarda con i suoi occhioni dolci imploranti è impossibile rimanere fermo e non portarlo fuori a giocare e ad annusare il mondo.

Dall’analisi dei dati di 1.218 bambini nella fascia 10-12 anni è emerso che ben il 60% aveva un cane in casa e svolgeva 30 minuti di passeggiata in più ogni settimana rispetto a chi non aveva un animale in famiglia. Inoltre, l’attività fisica complessiva aumentava di 140 minuti a settimana. In generale, i bambini con un cane per amico avevano il 50% di probabilità in più di svolgere i livelli minimi di attività fisica raccomandati dai pediatri per crescere sani. Il cane non soltanto stimola i bambini a correre, passeggiare e muoversi: è una carica di buonumore, autostima e migliora i rendimenti scolastici dei più piccoli, aiutandoli a sviluppare le capacità di problem solving.

L’ennesima buona ragione per adottare un cane e fare felici (e sani) i bambini. Senza contare che il cane riesce spontaneamente, con la sua allegria travolgente, laddove mille raccomandazioni dei genitori a volte non bastano. Dallo studio, infatti, è emerso che molti bambini portavano il cane fuori senza un adulto. Il cane responsabilizza i più piccoli e li distoglie da una vita troppo sedentaria e monotona.

Via | News.com.au

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.