Petsblog Animali domestici Qual è la miglior gabbia per un criceto?

Qual è la miglior gabbia per un criceto?

Qual è la gabbia migliore per i nostri criceti?

Qual è la miglior gabbia per un criceto?

È complicato dire quale sia la gabbia migliore per il nostro criceto: dipende dalla nostra disponibilità di spazio, voglia e tempo di pulire. Fermo restando che la gabbia deve avere una misura minima da rispettare (base 60×40 cm per un criceto nano e 75×45 cm per un dorato) vi sono svariate metodologie di gabbia da creare. Vediamo un po’ partendo dalle più classiche.

Gabbia a sbarre ( sempre rispettando le misure minime!) è abbastanza comoda dal punto di vista della pulizie poichè è sufficiente aprirla, svuotare il fondo e sciacquare. Io non amo le grate poichè ho sempre il timore che il criceto possa incastrarsi ad esempio tra aggancio della ruota e sbarre. Tuttavia penso siano le gabbie più usate anche perchè in estate favoriscono il ricircolo d’aria.

Gabbia in plexy: molto comoda per le pulizie, si lava e asciuga in un attimo. Il fatto che non ci sia ricircolo di aria è una leggenda metropolitana, ovviamente non va lasciata sotto il sole diretto. Personalmente asporto la grata superiore di chiusura. E’ logico che ruota, casetta etc etc non si debbano trovare in prossimità dei bordi o il criceto riuscirà ad arrampicarsi e ad uscire. Solitamente comunque le gabbie hanno un’altezza di almeno 30 cm (ricordo se prese delle dimensioni adeguate) dunque il rischio di fuga è inesistente.

Gabbie modulari: queste possono essere composte sia da gabbie a grate, sia da elementi in plexy, sia dai classici box in plastica dura in cui si mette un notevole quantitativo di lettiera per far giocare e scavare il criceto. Ovviamente pulire questo genere di alloggio presenta lo svantaggio di dover staccare ogni singola parte, svuotarla dalla lettiera e pulirla. Il vantaggio è che volendo si può fare in giorni differenti e “a pezzi”. Esteticamente in genere questi alloggi non sono granchè da vedere, ma sicuramente lo spazio e i collegamenti coi tubi ai criceti piacciono molto.

Gabbie di vetro/adattamenti di mobili a gabbie/terrari. Sostanzialmente il principio è quello del video qui sopra. Credo che esteticamente siano gli habitat più belli, che lascino spazio alla fantasia nell’arredamento poiché lo spazio è vasto. Tuttavia secondo me le pulizie sono un vero incubo.

Come detto all’inizio bisogna vedere quanta voglia e tempo avete da dedicare prevalentemente alle operazioni di pulizia: considerate che va fatto un cambio completo di tutto e pulizia di tutti gli accessori almeno 1 volta ogni 2 settimane. Io, che sono molto pigra e ho poco tempo, ho sempre favorito gli habitat in plexy, e voi che genere di alloggio favorite?

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.