Petsblog Porcellino d'India E’ in arrivo una cavia? Ecco come essere pronti

E’ in arrivo una cavia? Ecco come essere pronti

Avete ricevuto una cavia o una coppia di cavie in regalo per Natale? State pensando di adottare dei porcellini d’India? Vediamo di dare qualche indicazione fondamentale riguardo agli spazi necessari e al cibo adeguato, così che possano avere una vita confortevole. Partiamo dalla gabbia: vi avviso subito che servono spazi piuttosto vasti, infatti per una […]

E’ in arrivo una cavia? Ecco come essere pronti



Avete ricevuto una cavia o una coppia di cavie in regalo per Natale? State pensando di adottare dei porcellini d’India? Vediamo di dare qualche indicazione fondamentale riguardo agli spazi necessari e al cibo adeguato, così che possano avere una vita confortevole.

Partiamo dalla gabbia: vi avviso subito che servono spazi piuttosto vasti, infatti per una coppia di cavie è necessario un alloggio di almeno 70x 120 cm. Oltre a questo, è fortemente consigliabile far fare una passeggiata agli animaletti durante il giorno.

Le cavie, al contrario dei criceti, sono animali diurni, estremamente timidi e paurosi: bisogna dunque “forzarli un poco” ad uscire e a fare due passi.

Inoltre, una cavia sola avrà bisogno di moltissime attenzioni da parte vostra, o tenderà a sentirsi sola, mentre in coppia sicuramente sarà molto più a suo agio.

Dunque, ricapitolando, il primo passo da compiere è dare uno spazio adeguato all’animaletto in arrivo. Secondariamente, è importante sapere che le cavie non riescono a sintetizzare la vitamina C: hanno dunque bisogno ogni giorno di un’alimentazione corretta e bilanciata. Guardiamo dunque gli alimenti con maggior apporto di vitamina C: peperoni, prezzemolo, rucola, cavoletti di Bruxelles, foglie di rapa, cavolfiore e spinaci. Direi che una varietà di queste verdure non può assolutamente mancare nel piatto delle vostre cavie.

Questi animaletti devono anche limarsi i denti ed avere un apporto costante di fieno. Usate dunque prodotti di buona qualità per fare di modo tale che la salute intestinale della cavia sia completamente sotto controllo.

Attenzione al beverino dell’acqua! Le cavie amano soffiarci dentro, intasandolo di cibo. Ebbene sì, sono animaletti alquanto dispettosi talvolta! Badate dunque che l’alloggio delle vostre cavie sia dotato di tutto l’indispensabile e che le piccole mangino e bevano regolarmente. Chi di voi ha delle cavie? Sono americane, abissine, peruviane? Aspetto le vostre testimonianze!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?
Porcellino d'India

Come fare per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)