In vacanza con il cane a tutto sport: dal dog trekking al nuoto ludico

In vacanza con il cane a tutto sport: dal dog trekking al nuoto ludico

Consigli e idee per attività sportive all'aria aperta insieme al nostro cane.

Sport per cani in vacanza perché va bene battere la fiacca, causa caldo afoso, insopportabile, appiccicoso ma l’estate, in special modo al mare e in montagna, è un’occasione unica per fare un po’ di sano movimento all’aria aperta insieme ai nostri amici a quattro zampe.

Per gli amanti della montagna e dei boschi, senza andare troppo lontano, approfittate delle temperature più fresche nelle zone collinari più vicine (e in orari ragionevoli) o nelle località turistiche montane per sperimentare il dog trekking, il bello di un’escursione nella natura in compagnia del cane. Se vi inoltrate nei boschi partite sempre ben attrezzati: snack energetici per il cane, acqua a sufficienza, piccoli kit di pronto soccorso per voi e per il cane.

Chi non ama escursioni impegnative può comunque godere della libertà e del profumo della natura insieme al cane. I cani adorano scorrazzare nei boschi, esplorare, annusare, correre nei prati e respirare aria fresca, in un ambiente incontaminato e selvaggio, lontano dal caos cittadino. Apprezzeranno sicuramente anche una bella passeggiata a valle, nei pressi di un lago, in un’oasi naturale.

Altra attività amata dai cani in estate è il nuoto. Recatevi in una spiaggia per cani, muniti di protezione solare anche per Fido e di acqua a sufficienza. In alternativa esistono piscine per cani che organizzano attività di nuoto ludico anche in città. In California i cani fanno anche surf!

Restando al mare, i cani apprezzeranno anche una gita in barca: prima abituate il vostro amico a quattro zampe a indossare un salvagente e verificate che gradisca stare a bordo, introducendolo gradualmente sull’imbarcazione e se si mostra a suo agio e divertito, via col vento verso il mare aperto!

Consigliato anche il dog jogging in spiaggia e il doga, lo yoga insieme al cane, al mare o in montagna che sia è sufficiente un luogo appartato e tranquillo per rilassarsi insieme.

Per chi resta in città un premio di consolazione, non sportivo ma comunque allettante: un bel gelato per cani, magari in compagnia (nostra) e di altri amici (cani).

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | Contadini

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog