Petsblog Novità Informazione Comune di Milano: numero unico in aiuto degli animali

Comune di Milano: numero unico in aiuto degli animali

Una splendida iniziativa del Comune di Milano in aiuto di tutti gli animali che si trovano sul territorio cittadino

Comune di Milano: numero unico in aiuto degli animali

È entrato in vigore, per il Comune di Milano, un servizio molto importante in fatto di tutela degli animali. Un numero unico a cui far convergere tutte le segnalazioni di ritrovamenti, abbandoni, maltrattamenti e richieste di soccorso sia per gli animali randagi che per quelli domestici (pensate, ad esempio, al caso dell’agnellino salvato dall’OIPA qualche giorno fa che potete vedere nel video qui sopra).

Quello ufficializzato dal comune del capoluogo lombardo sarà un servizio attivo 24 ore su 24 dedicato proprio alla tutela di qualsiasi tipo di animale si trovi sul territorio comunale. Ci sarà, inoltre , un nucleo speciale di intervento della Polizia locale fornito di apparecchiature specifiche per la lettura dei microchip identificativi (i cani randagi, sino ad ora, dovevano essere accalappiati e portati al canile sanitario per poter leggere il chip).

Come fare per segnalare un problema? Tutto molto semplice: basta chiamare la Centrale operativa della Polizia locale, attiva tutti i giorni (per tutto il giorno) allo 020208. Questa individuerà la modalità di intervento più corrette coinvolgendo, in caso di necessità, il servizio Tutela animali o il Dipartimento Veterinario. L’intervento verrà effettuato da agenti della Polizia locale appositamente istruiti.

L’unità operativa ha già effettuato oltre duecento interventi a seguito di segnalazioni da parte dei cittadini negli ultimi due mesi in cui il servizio era in fase di collaudo. Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Coesione sociale ha dichiarato:

Abbiamo voluto costituire un’unità specializzata sugli animali, grazie anche alla collaborazione di ASL e servizio Tutela animali. Da molto tempo arrivano alla Centrale operativa della Polizia locale segnalazioni di animali in sofferenza o altre situazioni che richiedono specifiche competenze, rapidità di intervento e conoscenza del territorio. Da oggi fin dall’arrivo della chiamata viene attivato un protocollo preciso ed efficace che fa tesoro dell’esperienza acquisita.

Mentre Chiara Bisconti, assessora al Benessere e Qualità della vita, dichiara:

Abbiamo fatto la scelta precisa di gestire, direttamente come amministrazione pubblica e non affidandolo ad esterni come si faceva in passato, tutta la filiera del soccorso animali. Una scelta che riteniamo giusta per diversi motivi tra cui l’oggettivo risparmio per le casse pubbliche e per l’alta professionalità degli operatori. La nostra attenzione per la qualità della vita di tutti coloro che abitano la città, animali compresi, è massima. E tanto più lo è per qualsiasi servizio di supporto e tutela d’urgenza.

Siamo tutti molto contenti di questo passo e speriamo che questa iniziativa non solo abbia un enorme successo ma che venga imitata dai vari comuni italiani.

Seguici anche sui canali social