Petsblog Animali domestici In estate posso portare il coniglio al parco o al mare?

In estate posso portare il coniglio al parco o al mare?

Il coniglio domestico sta bene al parco o al mare?

In estate posso portare il coniglio al parco o al mare?

Sono bellissimi i piccini del video, non c’è che dire! Soltanto che i leprottini selvatici nascono, crescono e vivono tutta la vita “in natura” mentre il nostro coniglio domestico non parte esattamente dalla stessa situazione. Imperversano purtroppo in estate perfino le persone che portano i conigli al mare: vi sembra il loro ambiente naturale? Pensate si possano divertire?

Premetto che sono contraria ai conigli in esterna: il coniglio è una preda e se per carattere è già molto fifone, gli fate letteralmente una violenza portandovelo in giro. Secondariamente è fondamentale che il coniglio non possa darsi alla macchia: bisogna per lo meno mettergli una pettorina con guinzaglietto. Altro elemento, per me, assolutamente non naturale!

Approvo invece un giardino privato, in cui siete sicuri che non vi siano pericoli, che non ci siano elementi strani a terra quali mozziconi di sigaretta e similari, che non vi siano cani vaganti privi di guinzaglio, che non via siano predatori o elementi che possono spaventare il coniglietto. Detto ciò, è necessario anche protegge il piccino con un antiparassitario adeguato: ovviamente ce ne sono di più o meno adatti ai conigli-alcuni tossici!-, non compratene uno a caso!

Veniamo al coniglio in spiaggia: che temperatura c’è? La sabbia è calda? pensate che il coniglio si diverta a restare senza cibo, senza acqua, con solo la sabbia da scavare, senza riparo, e con la sabbia che gli entra nel naso e lo infastidisce? Ho perfino letto commenti sullo stile “ma il coniglio si diverte in spiaggia”. No, il coniglio non si diverte, nella migliore delle ipotesi è accaldato e terrorizzato. Se poi ci sono molte persone estranee, urla, bambini, cani etc etc state certi che è ancora meno a suo agio.

Ricordate che il vostro è un coniglio nato in cattività, i suoi genitori sono nati in cattività: può sicuramente apprezzare di uscire all’aperto, prendere il sole e AVERE COMUNQUE UN RIPARO come una casetta in legno in un giardino privato ( anzi l’erba non trattata gli fa anche bene!) ma in un parco senza protezioni o peggio che peggio in spiaggia non è assolutamente il suo ambiente. E’ passato il messaggio…NON PORTATE IL CONIGLIO IN SPIAGGIA!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli