Petsblog Novità Informazione I beagle liberati dal laboratorio

I beagle liberati dal laboratorio

La recente liberazione di 9 cani da un laboratorio di ricerca del Nevada

I beagle liberati dal laboratorio

Il “Beagle Freedom Project” è un movimento impegnato nella liberazione dei cani dai test nei laboratori. La scorsa settimana l’associazione ha salvato 9 beagle da un laboratorio di ricerca nel Nevada.

Il movimento è nato nel dicembre 2010, quando Shannon Keith è venuta a conoscenza della possibilità di liberare alcuni cani utilizzati a scopo di ricerca in un laboratorio.

Quando le case farmaceutiche, le università o gli altri laboratori che sperimentano sugli animali terminano gli esperimenti, a volte viene data la possibilità a associazioni o privati di prendersi in carico i cani. Prendendo accordi con questi laboratori, Beagle Freedom Project tenta di dare una nuova vita a questi cani, trovando loro un’adozione.

L’associazione ricorda che chiunque abbia la possibilità di adottarne uno, deve essere consapevole delle difficoltà cui andrà incontro: i beagle dei laboratori non sono abituati alla vita in casa e non hanno alcuna esperienza con bambini, gatti o altri animali. Non hanno mai visto la luce del sole né sentito l’erba sotto le zampe. Possono avere problemi alimentari, perché sono stati nutriti sempre e solo con una specifica dieta. Non sanno che cosa sia un giocattolo, un automobile o una passeggiata all’aria aperta col guinzaglio. Hanno avuto contatti con persone, ma spesso tali contatti si sono dimostrati traumatici, per cui è facile che ne abbiano paura.

Ma nonostante tutte le difficoltà che si possono incontrare, l’adozione di un cane con  un triste passato è sicuramente uno dei gesti più generosi e belli.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.