Cause di morte improvvisa nel coniglio

Cause di morte improvvisa nel coniglio

Come sanno i proprietari di conigli, spesso il loro pet muore all’improvviso, senza sintomi: scopriamo le cause di morte improvvisa del coniglio.

Come già fatto con il cane, oggi andremo a vedere quali siano le cause di morte improvvisa nel coniglio. Se ogni tanto questa triste faccenda accade nel cane e nel gatto, nel coniglio il problema è ancora più frequente: tutto dipende dalla peculiare fisiologia del nostro lagormorfo preferito. Andiamo dunque a scoprire quali siano le cause di morte improvvisa più frequenti nel coniglio.

Coniglio: cause di morte frequente

Purtroppo il coniglio è un animale in cui la morte improvvisa è molto frequente. Anche qui vale la doverosa precisazione: se il coniglio è già malato da tempo, vuoi per una mixomatosi, una pasteurellosi o un’encefalitozoonosi, allora non si può propriamente parlare di morte improvvisa. Sappiamo che il coniglio era malato e che sia la malattie che le sue complicazioni possono causarne la morte in qualsiasi momento, nonostante la terapia in atto.

Stesso discorso per conigli che cadono dal tavolo, che vengono presi in bocca dal cane, che cadono perché presi in braccio e via dicendo. Qui si tratta di una morte per lesioni traumatiche. Prima dicevamo che spesso i conigli muoiono improvvisamente, anche in assenza di malattie in atto. Aggiungo anche in assenza di patologie occulte.

Se è vero che anche nei conigli ci possono essere malattie cardiache, è anche vero che spesso conigli perfettamente sani muoiono improvvisamente. Questo è legato alla natura e alla fisiologia del coniglio. Essendo un animale preda, il coniglio tende a spaventarsi facilmente. Inoltre ha un ritmo cardiaco molto veloce, è un tachicardico fisiologico. Quando si spaventa o si stressa, ecco che il cuore comincia a battere sempre più velocemente ed è facile che si sviluppino aritmie fatali che provocano la morte improvvisa. Ho visto un coniglio morire improvvisamente un paio d’ore dopo aver fatto il primo bagno della sua vita a sei anni di età: lo stress del bagno era stato così grande da causarne la morte.

Colpi di calore possono causare la morte improvvisa del coniglio, così come anche la malattia emorragica virale, una delle malattie per cui normalmente si vaccina il coniglio: spesso il coniglio viene trovato morto con al massimo un filo di sangue dal naso. Altro motivo per cui spesso il coniglio muore improvvisamente è il timpanismo gastrico: lo stomaco del coniglio comincia a gonfiarsi improvvisamente, preme sul diaframma e sul torace, il coniglio non riesce a respirare nel giro di un paio d’ore muore. Se questo avviene di notte, ecco che si parla di morte improvvisa.

Nei coniglietti è frequente anche la morte improvvisa per una coccidiosi acuta: spesso il coniglietto smette di mangiare improvvisamente e nel giro di pochissimo muore.

Cosa fare

Stessa cosa detta per cani e gatti: si tratta di morte improvvisa, quindi non potete fare nulla per prevenirla. Se si vuole accertare la causa della morte, ecco che bisogna portare il corpicino all’Istituto Zooprofilattico per effettuare l’autopsia e gli esami del caso. Nel coniglio però vale una considerazione: visto che la paura e lo stress possono provocare aritmie fatali, ecco che meno si stressa il coniglio e meglio è. Riferendomi all’esempio di prima: lavare il coniglio è per lui uno stress potenzialmente mortale, perché cercarsi guai in questo modo? Un conto è lavarlo a pezzi, quando magari si sporca il dietro o le zampe, un conto fare un bagno con tutti i crismi, nella vasca, magari anche usando il phon…

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria.

Foto | FlamesWorldDragon

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog