Petsblog Animali domestici Cosa succede se il criceto vive in una gabbia piccola?

Cosa succede se il criceto vive in una gabbia piccola?

Cosa succede se il criceto vive in una gabbia piccola?

Cosa succede se il criceto vive in una gabbia piccola?

La domanda è: cosa c’è di giusto in questo video? Non vedo nemmeno un singolo elemento adeguato al benessere di un criceto: considerando poi che la ragazza ha un dorato, il criceto più grandicello che possiamo trovare, la gabbia ha delle dimensioni veramente infime.

Purtroppo è frequente il fatto che nei negozi siano vendute gabbie/trasportino( prima di acquistare, informatevi on line!): questo ovviamente accade per favorire l’acquisto dell’animale, ossia noi vediamo che con pochi euro di mantenimento, riusciamo a prendere con noi un animaletto che troviamo grazioso. Non riflettiamo però sul fatto che magari ciò che ci viene offerto in un negozio, non sempre sia la cosa migliore per il piccolo animale. Una gabbia piccina sta ovunque, quindi siamo “maggiormente invogliati”, mentre se ci venisse presentata l’opzione immediata: porti a casa il criceto solo se prendi una gabbia di almeno 60×40 cm per un nanetto e 75×45 cm per un dorato, magari l’utente è più spronato alla riflessione e salta “l’affare”.

Un criceto in una gabbia piccola è paragonabile alla nostra vita in un ascensore: vi trovereste bene? Le reazioni dell’animaletto sono diverse: o si deprime, diventando pigro, sonnolento, grasso, oppure si “inferocisce” mordendo, diventando iperattivo, arrampicandosi sulle grate etc etc. Si arriva ad alcuni casi limite in cui l’animale ha reazioni stereotipate, quali si getta indietro con la testa capovolgendosi, o inizia a girare in tondo senza sosta. Questi sono tutti segnali gravissimi di mala gestione del criceto.

La soluzione è sempre e solo una: investire al meglio e da subito i vostri fondi, al fine di acquistare nell’immediato una gabbia adeguata per il vostro piccino. Avete sbagliato e agito su istinto del momento? C’è comunque un rimedio economico: ossia i box in plastica dura che servono abitualmente da porta abiti. Diventano un ottimo alloggio sostitutivo ad una gabbia classica: è sufficiente attaccare il beverino, acquistare una ruota con al pedana, mentre il resto dell’arredo( casetta e ciotole) vanno già bene così: in questo modo eviterete di far vivere il vostro criceto in un trasportino, darete uno spazio adeguato in cui poter mettere un buon fondo scavabile e garantirete la sua serenità psicologica.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.