Petsblog Adozioni animali su Petsblog: qualche piccolo consiglio per adottanti e volontari

Adozioni animali su Petsblog: qualche piccolo consiglio per adottanti e volontari

Adozioni animali, ecco qualche consiglio!

Adozioni animali su Petsblog: qualche piccolo consiglio per adottanti e volontari

La nostra rubrica di Adozioni Animali va a gonfie vele (per fortuna dei pelosetti) ma noi di Petsblog vogliamo fare sempre di più e, con questo post, vogliamo darvi qualche piccolo consiglio. Questo post è indirizzato, come potete capire dal titolo, a entrambe le parti perchè sappiamo bene che l’adozione di un animale non è affatto semplice. Sono piccoli consigli, che magari conoscete già, è sempre utile rinfrescare la memoria. Partiamo con quelli per tutti quelle associazioni animaliste che vogliono usare Petsblog come “vetrina” per far conoscere meglio i loro ospiti e trovare loro una casa:

Per chi vuole proporre un appello ci sono pochi dati ma essenziali da comunicare ad un potenziale adottante. Anzitutto serve una foto chiara dell’ospite perchè quella è la sua “copertina” nell’appello. Ovviamente , come sapete, non pubblichiamo foto “drammatiche” per una nostra precisa decisione. Allo stesso modo qualsiasi testo che riporti di abusi e torture verrà sistematicamente rivisto. Siamo consapevoli di quante terribili storie abbiano vissuto alcuni pelosi ma siamo altrettanto consapevoli che un’adozione è decisamente più agevolata da un testo e una foto che invoglino i potenziali adottanti ad avere un nuovo membro della famiglia. Vi ricordiamo dei dati necessari per inserire un post su Petsblog:

Il post deve venire obbligatoriamente da un’associazione animalista. Non verranno mai presi in considerazione appelli di privati. Non vogliamo essere complici inconsapevoli di persone che vogliono disfarsi con l’inganno di un animale domestico. Ogni singolo appello deve avere una foto orizzontale (per motivi di impaginazione) chiara dell’ospite, deve indicare il nome, l’età (approssimativa), il sesso, dove si trova al momento della pubblicazione (importante!) e una descrizione del suo carattere e delle sue caratteristiche fisiche e salutari. vedete? non è poi molto e, invece che fare i soliti copia/incolla, si può fare uno sforzo in più, i nostri amici lo meritano davvero! Una volta fatto questo, non vi resta che spedire tutto alla nostra e-mail adozioni@petsblog.it.

E per chi vuole adottare un nuovo amico? Beh, in questo caso la questione è molto più emotiva e deve esserci il classico “colpo di fulmine”. Tenete presente che la foto vi dà un’idea indicativa dell’animale e che quello che pensate non possa essere il vostro nuovo “familiare” in realtà potrebbe rivelarsi l’altra “metà della mela”. Valutate tutti gli appelli che vedete perchè, per ognuno di loro, ne vale la pena. Non partite mai prevenuti con l’idea di volere per forza un cucciolo o un animale di una specifica razza o di uno specifico colore. Ogni appello, poi, ha anche i riferimenti di chi si occupa dell’animale in questione, informatevi diretamente, telefonate o scrivete. Magari vi servirà per dissipare qualsiasi dubbio. Allargate la vostra mente e vedrete che troverete sicuramente “l’amore”. Il video qui sopra vi mostra la reazione di un cane che è appena stato adottato! Beh, pensate che quello potrebbe diventare il “vostro” cane!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto|Flickr

Seguici anche sui canali social