Petsblog Animali domestici Oggi è la festa del cane

Oggi è la festa del cane

Si celebra oggi la Festa del cane, idea lanciata da Petsblog e accolta favorevolmente da lettrici e lettori che hanno scelto il 28 aprile come data per festeggiare il miglior amico dell'uomo.

Oggi è la festa del cane

Oggi, 28 aprile, celebriamo la festa del cane. È la prima festa del cane che noi di Petsblog abbiamo lanciato qualche mese fa e che, grazie al prezioso contributo di tante nostre lettrici e nostri lettori, ha visto la luce. Come ricorderete, infatti, vi abbiamo chiesto, attraverso un sondaggio, di scegliere una data per questa festa tra varie proposte e il voto popolare ha decretato che oggi, 28 aprile, si tiene la festa del cane.

Perché proprio il 28 aprile? È in ricordo della liberazione dei beagle di Green Hill – cresciuti nelle gabbie e destinati ai laboratori per la sperimentazione animale – che proprio il 28 aprile 2012, a Montichiari (in provincia di Brescia) vennero liberati da alcuni militanti animalisti. Molti di noi ricorderanno la foto del cucciolo di beagle che, di mano in mano, passa attraverso il filo spinato, quale simbolo mondiale di liberazione. A tal proposito vi riportiamo un passaggio del libro Restiamo animali di Lorenzo Guadagnucci:

Queste mani ricordano certi simboli pacifisti, con le braccia protese verso il globo e le mani aperte ad accogliere il mondo e forse anche a sostenerlo. Per il cucciolo il passaggio tra queste mani ha il sapore della libertà, dell’evasione da un luogo di tortura e morte verso una vita degna d’essere vissuta.


Perché festeggiare il cane? Su Facebook qualcuno ha giustamente affermato che ogni giorno dev’essere festa per i nostri cani. Che bisogno c’è, quindi, di celebrare una festa del cane? Noi crediamo fortemente che tutti i giorni siano una festa quando Fido ci saluta con la sua bella coda scodinzolante. Ma c’è da considerare che siamo esseri umani e siamo soggetti all’abitudine e sappiamo bene quanto la routine conduca poi alla noia (tanto per noi quanto per Fido!) e il rapporto di amicizia che ci lega al nostro cane possa a volte avere un po’ il sapore di stantio. Una giornata, quindi, per rinsaldare lo speciale rapporto che ci lega a Fido e che celebriamo ogni giorno.

Come celebrare la festa del cane? Le idee certo non mancano a nessuno di noi e l’importante è vivere questa giornata insieme al nostro cane (o ai nostri cani), trascorrere con lui (o con lei, naturalmente) del tempo di qualità, giocando, facendo lunghe passeggiate, coccolandolo ancora di più. Se poi non vivete con un cane, oggi potrebbe essere l’occasione giusta per pensare di adottarne uno (esistono anche le adozioni a distanza, in ogni caso: rivolgetevi all’ENPA per saperne di più).

Nel corso della giornata su Petsblog avremo diversi post sui cani: da quello che ci informa sui beagle di Green Hill a quello con le foto dei vostri cani (grazie per aver risposto al nostro appello e avercene mandate così tante), da quello sulle idee regalo speciali per Fido ad alcuni consigli di gestione per i cagnolini: insomma, una intera giornata dedicata al miglior amico dell’uomo (ma anche della donna, ovviamente!).

Buona festa del cane, allora!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.