Petsblog Animali domestici E’ possibile educare un coniglio?

E’ possibile educare un coniglio?

E' possibile educare un coniglietto? La domanda è parecchio particolare!

E’ possibile educare un coniglio?

Spesso quando mi chiedono se sia possibile educare un coniglio rispondo “no, ma magari si riesce ad educare il suo “padroncino”. Diciamo che questa domanda è un tantino provocatoria, a parer mio: se vogliamo e pretendiamo che un coniglio agisca come un essere umano ( che diciamocelo…comunque sporca!) e rispetti tassativamente certe regole, magari è il caso che la persona in questione dia nuovamente un’occhiatina alle differenze tra specie. Un animale, qualsiasi animale, ha le proprie caratteristiche, e se un coniglio ci piazza una bella pipì in un angolo non è certo peerchè è “maleducato” quanto più perchè qualche cosa gli ha dato fastidio.

Raramente noi ci chiediamo cosa spinga l’animale a comportarsi così: è molto più facile punirlo, magari rinchiudendolo in gabbia. Questa, ovviamente è la cosa più sbagliata che si possa fare: l’errore al 99% non è del coniglio, ma è nostro poichè abbiamo avuto una manchevolezza in qualcosa.

I conigli, in generale, sono molto educati, se tenuti nella maniera più consona: un coniglio sterilizzato impara molto facilmente a fare tutti i bisogni nella lettiera. Con l’alimentazione corretta( fieno e verdure) è raro che un coniglio sia odoroso: generalmente fa pipì di un pessimo odore se gli vengono somministrate granaglie, assolutamente scorrette per la sua dieta.

Ahimè il coniglio non può essere “educato” e non rosicchiarvi magari dei fili o le piante di casa: per natura è molto curioso ed è possibile che tenda ad assaggiare. Le precauzioni da prendere sono così poche che acquistando dei copricavi e togliendo le piante da terra, risolvete ogni problema.

Peer venire al punto dunque: l’importante è che se scegliete di prendere un animale vi possiate abituare alla CONVIVENZA che sia pacifica e serena per entrambi. Se sapete già che qualche filo di fieno a terra o dei peli sugli abiti faranno di modo tale che il coniglio venga chiuso e relegato in una gabbia, meglio soprassedere. Anche voi sicuramente fate qualcosa che non è gradito al coniglio, ma dubito che a lui verrebbe mai in mente di abbandonarvi. Un animale vi ama incondizionatamente, sarebbe un bene se riuscissimo a farlo anche noi.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli