Petsblog Animali domestici Quanto sono intelligenti le cavie?

Quanto sono intelligenti le cavie?

Quanto è intelligente la vostra cavia?

Quanto sono intelligenti le cavie?

Se avete in casa una cavia o più di una ( scelta fortemente raccomandata) sicuramente vi sarete chiesti quanto è intelligente il vostro animaletto. Per quanto mi riguarda, me lo sono domandata più volte, mai trovando una risposta definitiva. Eppure, gironzolando per il web si fanno scoperte assai interessanti.

Ovviamente una cavia, come ben intenderete, è un animaletto generalmente molto pacifico, molto difficilmente morde, e la maggior parte del tempo si fa sostanzialmente gli affari suoi in casetta, mangiando e spallinando o dormendo svariate ore. Raramente la vedrete di sua spontanea volontà andare in giro per una stanza, ma favorirà una vita tranquilla e rilassata. Eppure, guardando il breve video inserito, capiamo subito che le cavie hanno una vera e propria intelligenza che va solo lievemente spronata.

Come potete ben capire, alla cavia viene offerto il cibo, vengono fatti sentire dei rumori che la spronano a muoversi, a correre, a saltare sul divano etc etc. Questo sostanzialmente ci indica che la cavia ha un tipo di intelligenza associativa e che, naturalmente, va stimolata con cose di cui è golosa! Il discorso in effetti torna, per lo meno, per quanto riguarda i miei animaletti: raramente infatti ho notato che riconoscono i loro nomi se detti senza “motivo apparente”, invece ho notato che associano il cibo ai loro nomi quando arrivo aprendo il frigo, facendo rumore prendendo l’insalata o i peperoni, tagliando con il coltello etc etc. Evidentemente questi rumori le spingono a capire che sta accadendo qualcosa, e infatti in breve tempo arriva il cibo, che loro festeggiano che i loro adorabili versetti fin dal momento in cui sentono il frigo aprirsi! Ovviamente le mie anzianissime cavie mai e poi mai avrebbero potuto essere atletiche come il piccino del video ma…ci si accontenta!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?
Porcellino d'India

Come fare per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)