Petsblog Animali domestici Imparare la lingua dei cani? Semplice con il dizionario bilingue!

Imparare la lingua dei cani? Semplice con il dizionario bilingue!

Il “Dizionario bilingue italiano/cane cane/italiano” è in libreria in una nuova edizione aggiornata per i tipi della casa editrice Sonda.

Imparare la lingua dei cani? Semplice con il dizionario bilingue!

Come per il Dizionario bilingue italiano/gatto gatto/italiano, le edizioni Sonda hanno mandato in libreria una nuova edizione aggiornata del Dizionario bilingue italiano/cane cane/italiano contenente centocinquanta “parole” per imparare a “parlare cane” in maniera corretta.

Il Dizionario bilingue vuole aiutare i padroni a capire il migliore amico dell’uomo aggiungendo inoltre tutte le norme di legge che lo riguardano. L’edizione italiana è curata da Roberto Marchesini e dal medico veterinario Jean Cuvelier e le illustrazioni sono di Christophe Besse. L’edizione italiana, inoltre, si avvale della collaborazione di Ilaria Innocenti, responsabile nazionale Settore Cani e Gatti della LAV.

Le informazioni e le curiosità sono tante e non tutte sono note ai più. Per esempio, avete mai pensato a come possa reagire Fido al vostro nuovo profumo? Ecco quel che leggiamo nel Dizionario bilingue:

Il cane è in grado di seguire la pista del partner umano e di riconoscerlo non importa quale sia il suo odore, che sia composto da odori propri (pelle, sudore, aria espirata) o aggiunti (profumo, sigaretta, abiti, ambiente…). Cambiando il profumo, il partner umano modifica in parte la sua firma olfattiva e il cane non se ne rende conto immediatamente. Se siete abituati a un profumo, non cambiatelo: eviterete di mettere in difficoltà il vostro cane.

Il Dizionario bilingue italiano/cane cane/italiano è diviso in quattro sezioni: cane/italiano in cui vengono evidenziate le situazioni dove il cane desidera comunicare all’uomo disagi o felicità; quindi italiano/cane che elenca i casi in cui è l’uomo a voler comunicare col cane; la terza è paritetica e tratta il rapporto cane/cane e, infine, la quarta (dal titolo Cos’altro devi sapere…) esamina i punti che riguarda le attuali normative su come tenere un cane.

Un sussidio utile da tenere a portata di mano, da leggere con calma (magari una voce al giorno, così si apprendono meglio i concetti) o consultare a seconda della necessità per trovare le risposte immediate al caso che ci si presenta dinanzi.

Dizionario bilingue italiano/cane cane/italiano
testi di Roberto Marchesini e del medico veterinario Jean Cuvelier
illustrazioni di Christophe Besse
con la collaborazione di Ilaria Innocenti, responsabile nazionale Settore Cani e Gatti della LAV
traduzione dal francese di Simona Debernardi
Sonda, 2014
pp. 360, euro 9,90

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.