Petsblog CURIOSITÀ Buoni propositi per il 2013

Buoni propositi per il 2013

Buoni propositi per i cani per il nuovo anno: alcune idee per vivere meglio il rapporto con Fido.

Buoni propositi per il 2013

L’inizio dell’anno è il classico periodo dei “buoni propositi”. Ci si ripromette, ad esempio, di mettersi a dieta, di cambiare lavoro, di fare cose che si sono rimandate per troppo tempo eccetera eccetera. Perché, tra i buoni propositi, non ci mettiamo anche qualche pensiero per il nostro amico cane? Di cose da fare ce ne sono, magari non tante, ma ce ne sono.

Uno dei buoni propositi può essere quello di darci una scossa e abbandonare la nostra pigrizia. I cani che vivono in appartamento hanno bisogno di muoversi. Anche se piove, fa freddo eccetera, sforziamoci di portare fuori il cane almeno tre volte al giorno, prediligendo la passeggiata serale in modo che si stanchi e che faccia tutto “il necessario” per passare tranquillamente la notte. Mi raccomando. Anche se avete un giardino enorme, il cane deve comunque uscire e conoscere il mondo che lo circonda. Almeno una volta al giorno, portatelo in giro a fare una bella e lunga passeggiata, farà bene ad entrambi.

Non siamo solo noi a dover pensare alla dieta. Capita che, dalla tavola, durante la cena ci possa “accidentalmente” cadere del cibo e, altrettanto accidentalmente, finisca dritto nella bocca del nostro cane. Sapete che loro non hanno la stessa capacità di noi umani di assimilare certi componenti e il loro fegato è più delicato del nostro. Sforziamoci di fargli seguire una dieta corretta ed equilibrata, facendoci consigliare dal veterinario.

Pensate al vostro cane. Avere quel piccolo peloso sempre intorno non ci fa pensare al fatto che, purtroppo, lui non potrà rimanere con noi per sempre. Questo “proposito” è forse quello più banale ma sicuramente più importante: passate più tempo con il vostro cane. Non è solo per dire, è un suggerimento sentito. Purtroppo non sapremo mai quanto avremo ancora da stare insieme e, proprio per questo, dobbiamo approfittare di ogni minuto libero per godere della sua compagnia e del suo amore.

Via|Greenstyle
Foto| Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è l’animale che non dorme mai
CURIOSITÀ

Se ci stiamo domandando se esista un animale che non dorme mai, la risposta è negativa. Ma ci sono invece una serie di esemplari che possono restare svegli per giorni o mesi, senza patire la carenza di riposo. In questo madre natura è stata bravissima, in quanto ha permesso ad alcune specie di essere sempre attive senza creare problemi al sistema nervoso.