Petsblog Cani L’oroscopo 2013 per cani, gatti e tutti gli animali

L’oroscopo 2013 per cani, gatti e tutti gli animali

L'oroscopo della LAV per il 2013 degli animali: meno violenza e più rispetto.

L’oroscopo 2013 per cani, gatti e tutti gli animali

In tv, radio, web, su giornali e riviste impazzano gli oroscopi che ci dicono come sarà il 2013 appena arrivato. Poi, si sa, che alla fine dell’anno nessuna delle previsioni proposte da astrologi vari si è mai verificata, ma questo è un altro discorso. La Lega Anti Vivisezione, invece, più che un oroscopo lancia una previsione per il 2013 dei nostri amici animali. E non è necessario consultare le stelle perché, come afferma Gianluca Felicetti che della LAV è presidente, entrano in gioco gli atteggiamenti degli esseri umani e “le nostre scelte quotidiane, quelle di chi è chiamato a decidere anche a nome nostro (e loro) nelle Istituzioni e ancora di più per i nuovi Parlamento e Governo dopo le prossime elezioni di febbraio”.

Ecco, dunque, l’oroscopo 2013 per gli animali.

Agnello

L'oroscopo 2013 per gli agnelli

Dal primo gennaio 2013 “da ieri si deve applicare il Regolamento europeo 1099/2009 sulle modalità di utilizzo degli animali nella macellazione. Si potrà rendere obbligatorio lo stordimento preventivo a tutti i tipi di macellazioni. Anche quelle “familiari” di volatili e conigli e per quelle con riti religiosi. Governo e Parlamento cosa decideranno?”

Allodola

L’oroscopo 2013 per cani, gatti e tutti gli animali

Afferma la Lega Anti Vivisezione che il 2013 “continuerà ad essere un anno di tentativi di deroghe alla caccia, da parte di Province e Regioni. Sarà ancora un anno di nostri ricorsi davanti ai Tar di mezza Italia. Mentre le aree protette continueranno a subire gli attacchi di chi vuole diminuire i loro vincoli di protezione”.

Beagle

L’oroscopo 2013 per cani, gatti e tutti gli animali

A febbraio la Corte di Cassazione si pronuncerà sul sequestro dei circa tremila Beagle di Green Hill. Il nuovo Parlamento dovrà decidere sulla chiusura di Green Hill “con la Legge Comunitaria 2011 che è stata bloccata lo scorso anno da senatori pro-vivisezione”.

Cavallo

L’oroscopo 2013 per cani, gatti e tutti gli animali

Considerata la diminuzione del contributo statale alle corse è il caso di smetterla con lo sfruttamento dei cavalli nelle corse ippiche.

Coniglio

L’oroscopo 2013 per cani, gatti e tutti gli animali

Scrive la LAV: “Entro il prossimo mese di marzo la Commissione Europea dovrà decidere se chiudere definitivamente la possibilità di effettuare gli ultimi tre tipi di test degli ingredienti dei cosmetici e vietare l’importazione di profumi e creme prodotti negli altri Paesi senza rispettare le regole comunitarie di tutela degli animali e della salute. L’Italia deve portare a Bruxelles il positivo impegno votato lo scorso dicembre dalla Commissione Sanità del Senato”.

Gallina

L’oroscopo 2013 per cani, gatti e tutti gli animali

Nel corso di quest’anno Bruxelles deve stabilire le alternative di uccisione di galline e altri volatili. Il nostro consiglio? Se amate veramente gli animali, non sarebbe il caso di ripensare al vostro stile di alimentazione? Ci commuoviamo dinanzi a un tenero pulcino che pigola e trotterella e poi non esitiamo a mangiarlo quando è nel nostro piatto. Non sarebbe il caso di avere un atteggiamento coerente?

Gatto

L'oroscopo 2013 per i gatti

Leggiamo sul sito della LAV che “è pienamente in vigore da pochi giorni, il diritto al soccorso stradale degli animali vittime di incidenti. Con il recentissimo Decreto del Ministero dei Trasporti le ambulanze veterinarie e il soccorso con mezzi privati in “stato di necessità” sono equiparati al soccorso umano per il Codice della Strada. È urgente che venga istituito un numero telefonico unico nazionale e regionale per facilitare l’intervento veterinario”.

Leone

L’oroscopo 2013 per cani, gatti e tutti gli animali

A marzo a Bangkok, in Thailandia, si terrà la Conferenza CITES sulle specie in pericolo d’estinzione. La LAV auspica che il nuovo Parlamento italiano che uscirà dalle prossime urne elettorali “discuta subito le proposte di legge per rendere davvero umano il circo, seguendo l’esempio degli altri Paesi che hanno abolito le esibizioni degli animali”.

Mucca

L’oroscopo 2013 per cani, gatti e tutti gli animali

Quest’anno la Commissione Europea sulla Politica Agricola Comune discuterà una nuova proposta che avrà enormi ripercussioni sulle condizioni degli animali nei vari allevamenti: “Ci sarà una proposta di direttiva per lo specifico settore delle milioni di bovine utilizzate per la produzione di latte? E vedremo finalmente la scomparsa della barbara pratica delle “vacche a terra” che abbiamo portato alla luce di media e Tribunali?”

Pesci

L’oroscopo 2013 per cani, gatti e tutti gli animali

Spesso non consideriamo i pesci che se ne stanno zitti zitti negli acquari. “Questo sarà l’anno nel quale la Commissione Europea dovrà presentare una Relazione tecnico-scientifica sulla loro sofferenza negli allevamenti, nel trasporto e nella loro macellazione. Mettendo le basi, speriamo, per un cambiamento concreto anche per questi animali che non riusciamo a udire con le nostre orecchie”.

Scorpione

L’oroscopo 2013 per cani, gatti e tutti gli animali

Considerato che l’Unione Europea vuole emanare una direttiva per arginare il fenomeno delle cosiddette “specie invasive” non sarebbe il caso di fare una legge che ne vieti l’importazione e la riproduzione in cattività? Una legge simile, che riguarda ragni e scorpioni ritenuti pericolosi, giace da dieci anni nei meandri della politica italiana.

Visone

L’oroscopo 2013 per cani, gatti e tutti gli animali

Scrive la LAV: “Per gli ultimi dieci allevamenti per pellicce in Italia, il Parlamento da marzo vedrà fra le prime proposte di legge nuovamente depositate, quella della LAV che farebbe seguire l’esempio degli altri Paesi, ultima e recente l’Olanda, che ne hanno decretato la chiusura. Fermiamo questa attività violenta e anacronistica”.

Concludendo…

Gianluca Felicetti, presidente della LAV, così termina l’oroscopo:

Queste sono le vere carte da giocare per un 2013 con meno violenza e più rispetto. La questione dei diritti degli animali fa parte della vita di tutti noi e tutti noi dobbiamo dare delle risposte. Con almeno un cambiamento, per iniziare. Dalle abitudini alimentari, a quelle dell’abbigliamento, a quelle dello spettacolo. Buon anno a tutti coloro che praticheranno questo positivo cambiamento!

Foto | nicksarebilaw_kevenKoshyktrentrocheEduardo AmorimTomi Tapioleoncillo sabinopeasap*~Dawn~*Artnow314nattuRacchioEric Bégin via photopin cc

Seguici anche sui canali social