Petsblog CURIOSITÀ I benefici del rumore delle fusa dei gatti

I benefici del rumore delle fusa dei gatti

Qual è il significato delle fusa del gatto? E quali sono i benefici per la salute? Ecco alcune curiosità da conoscere.

I benefici del rumore delle fusa dei gatti

Le fusa del gatto sono uno dei suoni più teneri e rilassanti di sempre. Questi meravigliosi animali fanno le fusa quando sono felici e quando sono rilassati, ma non solo!

Mamma gatta e i suoi micini fanno le fusa anche durante il momento dell’allattamento, e in alcuni casi i gatti possono fare le fusa anche se non si sentono bene o quando sono molto spaventati. Insomma, sono davvero molte le occasioni in cui un gatto può fare le fusa, ma sapevate che questo rilassante suono può avere degli effetti benefici per la salute, sia per quella dei felini che per quella di noi padroncini?

Sembra infatti che le fusa del gatto possano migliorare la densità minerale ossea e la guarigione in caso di infortuni, quindi producendo questo suono il micio può favorire il processo di auto-guarigione. Come abbiamo accennato, le fusa possono avere benefici anche sulla salute delle persone. Scopriamo di quali si tratta!

 

I benefici delle fusa per la salute

Come abbiamo detto, le fusa dei gatti allungano e migliorano anche la vita dei padroncini! Oltre a favorire un meraviglioso stato di relax e di benessere, ascoltare le fusa aiuta infatti a calmare il battito del cuore, allevia lo stress, rilassa i nervi e i muscoli e – secondo alcuni studi – potrebbe persino accelerare la guarigione delle ossa dopo una frattura. Sembra infine che le fusa del gatto siano in grado di mantenere la pressione sanguigna entro i valori normali, riducendo il rischio di attacco cardiaco, ed aiutino la pelle a rigenerarsi dopo una ferita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.