Petsblog Novità Informazione Le 10 domande da porsi prima di prendere un cane

Le 10 domande da porsi prima di prendere un cane

Come ogni scelta importante, anche quella di scegliere di vivere con un cane va ponderata e valutata: ecco dieci domande per capire se siete pronti o meno a iniziare la vostra vita con Fido!

Le 10 domande da porsi prima di prendere un cane

Sia che decidiate di adottare un cane da un canile, sia che lo prendiate da un allevamento o da una cucciolata di vostri amici, ci sono delle domande che dovreste porvi prima di far entrare l’amico peloso in casa.

Dopo aver valutato per bene e considerato il fatto che l’arrivo di un cane in casa modificherà le vostre abitudini, ecco le dieci domande alle quali bisogna dare risposta:

  1. Posso adempiere ai miei doveri verso un cane per tutta la vita, tenendo conto che un cane vive in media dodici/quattordici anni?
  2. Ho ben chiaro in mente che il cane non è un giocattolo, né un soprammobile, né uno status symbol ma un essere vivente con le proprie necessità e i propri diritti?
  3. Ho una casa adatta per il cane con cui desidero vivere?
  4. Ho ben ponderato il fatto che il cane è un animale sociale e non può essere lasciato solo per otto ore al giorno (e che se è un cucciolo ha bisogno di un grosso impegno)?
  5. Posso portarlo fuori ogni giorno almeno tre volte per i suoi bisogni e per il suo benessere psicofisico?
  6. Posso giocare con lui almeno mezz’ora ogni giorno, per farlo divertire e per rafforzare il legame tra noi?
  7. Posso provvedere a lui se parto per un viaggio o una vacanza?
  8. Posso spendere dieci/venti euro alla settimana per nutrirlo adeguatamente?
  9. Posso pagare il veterinario per poter tenere sotto controllo la sua salute?
  10. Potrò rispondere SI a tutte queste domande tutti i giorni, senza alcuna eccezione?

Se anche a una sola domanda la vostra risposta è no o ni, allora è il caso di non prendere un cagnolone con voi. Aspettate un po’ di tempo, riponetevi le domande e, se la situazione è cambiata e le risposte sono tutte , allora correte ad abbracciare il vostro futuro amico peloso!

Via | Enpa Perugia

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.