Petsblog Animali domestici Come pulire gli occhi dei cani?

Come pulire gli occhi dei cani?

Pulire gli occhi dei cani è un’operazione delicata da compiere con attenzione. Ecco come fare.

Come pulire gli occhi dei cani?

Vi è mai capitato di notare al mattino, appena svegli, sugli occhioni belli dei vostri cagnoloni una sorta di secrezione gommosa (insomma, delle caccole)? Le avete pulite? Spero di sì! Come? Molti umani prendono un po’ di ovatta, la bagnano con l’acqua del rubinetto e puliscono gli occhi del cagnolone. E il giorno dopo, non solo ritrovano la stessa situazione, ma, in aggiunta, anche gli occhi di Fido sono arrossati. Pulendo, infatti, con cotone e acqua di rubinetto gli occhi del cane si può provocare – o aggravare – un’irritazione oculare. L’occhio si infiamma, si arrossa e produce più lacrime e un’infezione potrebbe essere vicina…

L’ovatta, infatti, può sfibrarsi al contatto con la pelle, con le ciglia o con il pelo e lasciare filamenti sugli occhi dei nostri amici. L’acqua del rubinetto, inoltre, non è sterile e potrebbe essere molto calcarea e irritare le mucose oculari, debilitandole e rendendole più esposte alle infezioni.

Come pulire, allora, gli occhi dei nostri cani? Usate una garza imbevuta di una soluzione oculare sterile specifica per cani (e gatti): si tratta di soluzioni asettiche e delicate, grazie al pH uguale a quello delle lacrime dei nostri amici (il prezzo di una confezione si aggira intorno ai 10 euro, a seconda della marca). Nel caso non abbiate tale lozione, potete utilizzare una soluzione fisiologica monodose o delle lacrime artificiali. Pulite gli occhi del cagnone con colpettini leggeri e non mediante strofinamento: iniziate dall’interno verso l’esterno e alla fine eliminate le secrezioni all’angolo interno dell’occhio. Utilizzate una garza pulita per ogni occhio, per evitare la propagazione di possibili microrganismi.

Potete anche utilizzare delle salviette umidificate specifiche per gli occhi dei cani che sono costituite da un materiale morbido e impregnate di una soluzione antisettica. Le trovate nei negozi specializzati in prodotti per animali (costo: sui 3 euro una confezione da una quindicina di salviette).

Foto | Tambako

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.