Petsblog EMERGENZE ANIMALI Maltrattamenti animali Ralph e Rosie, due cani abbandonati e spaventati, che provano ancora a fidarsi degli uomini

Ralph e Rosie, due cani abbandonati e spaventati, che provano ancora a fidarsi degli uomini

Due video ci mostrano come reagiscono i cani abbandonati e vittime di violenza a contatto con chi vuole salvarli: dalla sfiducia alla tenerezza.

Ralph e Rosie, due cani abbandonati e spaventati, che provano ancora a fidarsi degli uomini

Non è semplice avvicinare un cane spaventato. La paura porta l’animale a reagire a ogni novità innescando un comportamento di autodifesa. Possiamo essere mossi dai sentimenti più alti e nobili, ma non è detto che solo questo porterà a dei risultati, almeno non a quelli che noi ci aspettiamo come logica risposta alla nostra buona disposizione d’animo e amicizia.

Nel video in apertura di post, Ralph non riesce a fidarsi subito degli operatori che vorrebbero semplicemente trarlo in salvo: con buona evidenza l’esperienza con gli umani non deve essere stata particolarmente positiva e Ralph si mostrerà a lungo sospettoso e, di conseguenza, aggressivo. È interessante notare la strategia messa in pratica da Eldad Hagar e Audrey Spilker Hagar che senza fretta e obiettivi immediati danno al cane lo spazio e il tempo di cui ha bisogno per poter costruire un rapporto di fiducia e permettere di essere avvicinato e toccato, dopo qualche morso ben assestato alla coperta con cui Eldad lo accarezza con l’intento di farlo rilassare.

Ralph è un cane reattivo con un passato che lo condiziona fortemente, ma che non ha cancellato la capacità di fidarsi ancora di un amico umano.

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

Rosie, il cane del secondo video, è, al contrario, molto più tranquilla, ma la sua disponibilità ad accettare la vicinanza di Eldad è condizionata dalla presenza di cuccioli.

Anche in questo caso, dando al cane tutto lo spazio e il tempo di cui ha bisogno si ottengono risultati strabilianti e con un piccolo trucco si porta in salvo sotto lo sguardo vigile e affettuoso di mamma Rosie una paffuta cucciolata di cinque teneri cagnolini.

Via | Eticamente

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.