Petsblog Cani Comportamento Cani Che significano le leccatine del cane al proprio umano?

Che significano le leccatine del cane al proprio umano?

Le leccatine che ci fanno i nostri cani stanno a significare che ci riempiono di baci? Nel cane la leccata può rivestire significati diversi a seconda del momento. Vediamone insieme alcuni.

Che significano le leccatine del cane al proprio umano?

I cani leccano volentieri il volto, le mani e anche i piedi nudi dei loro umani. Per molti queste leccatine sono un segno di affetto, quasi un modo di dare baci. Considerare le leccate come una semplice espressione di tenerezza equivale e non riconoscere la comunicazione tattile del cane e le sue implicazioni sociali. Nel cane la leccata può rivestire significati diversi a seconda del contesto:

  • una richiesta di pappa: i cuccioli svezzati leccano e mordicchiano le labbra della mamma, al pari dei lupacchiotti che stimolano il rigurgito alla madre;
  • un segno di sottomissione per evitare un conflitto;
  • un gesto di pacificazione del cane dominante dopo che ha “rimproverato” un subordinato (come dicevamo a proposito del morso);
  • una manifestazione di rispetto in cui il cane riconosce nell’umano il capo;
  • una richiesta di attenzione;
  • una predilezione del cane per il sapore della pelle del compagno umano.

È necessario, quindi, saper decifrare il messaggio che il cane sta mandano e regolarsi di conseguenza. Se ogni volta che ti lecca gli dai un premio (un biscottino, per esempio) stai rafforzando il suo comportamento; se il cagnolone ha commesso un qualche guaio e cerca di essere sottomesso e vuole fare pace, devi guardarlo seriamente e mandarlo a cuccia, sì che comprenda che una determinata cosa non la deve fare; se quando torni a casa il cane ti lecca da ogni parte, non incoraggiarlo con le carezze: allontanalo con delicatezza ma con fermezza, per evitare eccessi che, in caso di cani di taglia grande, possono diventare di difficile gestione.

Come norma igienica, comunque, non permettere che il tuo cane ti lecchi la faccia o lecchi il volto dei piccoli: potrebbe esserci trasmissione di parassiti pericolosi, soprattutto per i cuccioli di uomo.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.