Petsblog Un pony come pet

Un pony come pet

Un cavallo può essere un animale da compagnia? Assolutamente si, ecco la prova!

Un pony come pet

Chi ha detto che un animale domestico debba solamente essere di piccole dimensioni? Questo video ci dimostra che l’amore tra bambini e pet non conosce confini. Guardate come questa bimba e il suo amico puledro, si divertono a correre per il prato.

Non è molto strano, se fate uno sforzo d’immaginazione potete pensare che quel cavallo sia un alano e il video vi sembrerebbe più “normale”. Per fortuna, però, la bellezza della Natura è nella “non-normalità”, ed è quello che riesce a stupirci ogni volta…e sarebbe bene che ce ne ricordassimo più spesso senza dare nulla per eterno e scontato.

Voglio dirvi una piccola curiosità sui cavalli: vi siete mai chiesti come fanno a dormire in piedi? Beh, ci sono due principali ragioni. Punto uno: avendo quattro zampe riescono a mantenere l’equilibrio molto più facilmente rispetto ai bipedi. Grazie speciali legamenti, poi, possono bloccare le zampe, riducendo lo sforzo muscolare richiesto dallo stare in piedi.

Punto due: il cavallo, allo stato selvatico, è una preda. L’evoluzione ha portato il cavallo ad avere la capcità di a mantenere il controllo delle zampe anche quando dorme. Inoltre, proprio per una questione ancestrale reazione immediata al pericolo, il cavallo non raggiunge mai lo stato di sonno profondo e, quindi, non perde mai completamente il tono muscolare.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è l’animale che non dorme mai
CURIOSITÀ

Se ci stiamo domandando se esista un animale che non dorme mai, la risposta è negativa. Ma ci sono invece una serie di esemplari che possono restare svegli per giorni o mesi, senza patire la carenza di riposo. In questo madre natura è stata bravissima, in quanto ha permesso ad alcune specie di essere sempre attive senza creare problemi al sistema nervoso.