Qual è il clima migliore per un cane Siberian Husky?

Qual è il clima migliore per un cane Siberian Husky?

I cani Siberian Husky sono bellissimi e dolcissimi. Ma è proprio vero che soffrono il caldo e preferiscono il freddo? Scopriamone di più.

L’origine dei cani Siberian Husky è nordica: sono cani allevati dalla tribù esquimese di Ciukci, che li usavano per il traino delle slitte. Però l’allevamento selettivo dei Siberian Husky è statunitense, grazie a Eva “Short” Seeley che è considerata la mamma dei Siberian Husky e degli Alaskan Malamute.

Sono cani nordici e da slitta, quindi amano il freddo! Sbagliato! I cani Siberian Husky sono robustissimi, è vero, ma, contrariamente a quanto si crede, non soffrono affatto il caldo; il fatto, poi, che possano vivere a meno quaranta gradi, non vuole dire che gli piaccia vivere a quelle temperature!

I cani Siberian Husky possono vivere tranquillamente in casa; va bene anche il giardino ma a patto che la recinzione sia veramente sicura. Sono cani che hanno bisogno di molto moto: regolatevi di conseguenza.

Il carattere dei cani Siberian Husky

I cani di razza Siberian Husky sono molto allegri e gioviali con tutti e non sono minimamente aggressivi. Da un lato è molto affettuoso con il “padrone” e la sua famiglia, dall’altro, però, è molto indipendente, per questo è necessario educarlo in tenerissima età – e comunque entro i sei mesi – per ottenere qualche risultato. Inoltre scava spesso buche ed è un abilissimo predatore: pertanto se state pensando di prendere un Siberian Husky informatevi bene sulle sue esigenze.

Va molto d’accordo con i bambini più grandi, ma ignora quelli più piccoli.

È molto buono e amichevole con tutti, motivo per cui è negato come cane da guardia o da difesa!

Spesso viene scelto come cane da compagnia da chi ama il cane primitivo, il più possibile simile al lupo: del resto i cani Siberian Husky sono bellissimi, è innegabile!

Standard di razza

Il pelo dei cani Siberian Husky è di lunghezza media, dritto e deve apparire come una folta pelliccia; inoltre non deve mai essere tanto lungo da nascondere il profilo nitido del cane.

Colori ammessi sono praticamente tutti, dal nero al bianco candido.

Una nota particolare per gli occhi: a forma di mandorla e leggermente obliqui, possono essere azzurri, marrone, uno azzurro e l’altro marrone, oppure sia azzurri che marrone in un singolo occhio. Gli occhi azzurri – che ne hanno decretato il successo – non aumentano il “valore” del cane!

Per quel che riguarda la taglia, i maschi sono alti al garrese tra i 54 e i 60 centimetri, mentre le femmine vanno dai 50 ai 56 centimetri.

Foto | Biowk dal en.wikipedia.org [CC-BY-SA-2.5-2.0-1.0, GFDL o CC-BY-SA-3.0], attraverso Wikimedia Commons

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog