Petsblog Animali domestici Feste speciali per le cavie: che regalo possiamo fare a loro?

Feste speciali per le cavie: che regalo possiamo fare a loro?

Animaletto spesso sottovalutato ma di grande compagnia: la cavia. Cosa possiamo regalarle?

Feste speciali per le cavie: che regalo possiamo fare a loro?

Non mi dilungo sul fatto che ogni piccola creatura abbia necessità di vivere dignitosamente: lo so benissimo che molte molte persone hanno probabilmente acquistato proprio in questo periodo un piccolo pet da compagnia (sperando non se ne stanchino a fine gennaio…).

Ad ogni modo se già avete una cavia, o l’avete acquistata proprio in questi giorni con una minigabbia, dietro barbaro suggerimento del negoziante, vediamo quali doni fare per migliorare la vita a queste piccole creature che, in fondo, non necessitano di molto.

Non sbilanciamoci e andiamo sull’economico: in vendita ci sono i così chiamati cubes o, in tutti i grossi centri fai da te, possiamo trovare dei pannelli facilmente forabili e fascettabili, per creare un habitat di dimensione adeguata per l’animaletto. Le dimensioni di alloggio minime sono 120×70 cm. Ricordiamo che le cavie vanno a coppie: più femmine insieme vanno benissimo, femmina+maschio sterilizzato, i maschietti solitamente stanno insieme bene se convivono fin da cuccioli anche se, raggiunta la maturità sessuale, possono manifestare dei problemini.

Le caviette necessitano delle belle casette in legno o plastica (più facili da lavare) e una serie di bei giochini utili e che le tengano impegnate. Una bella fieniera, dei giochi in cesto intrecciato con dei premietti all’interno, palline rotolanti coi sonaglietti, fieniere tonde che si possono appendere e che costringano la cavietta ad un po’ di esercizio fisico etc etc. Questi sono tutti elementi che si trovano facilmente anche nei negozi di animali e, durante le feste, non siamo tutti più buoni? Suvvia, investiamo qualche soldino per far vivere bene il nostro animaletto.

Se queste sono tutte cose che già possedete si può andare sul raffinato: quindi trovare ad esempio dei tessuti e dei fondi gabbia morbidi, ma che rendano le pulizie di questi animaletti più agevoli. Elemento molto amato dalle cavie è una sorta di fondo in cotone lavabile. Potete acquistarne un paio di confezioni così da lavarne una e poterla risostituire. Credo sia molto più pratico e funzionale del pellet, molto pesante (seppur sicuramente economico) o delle classiche traverse, ahimè assai costose.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?
Porcellino d'India

Come fare per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)