Petsblog FOTO Foto animali Cani che si scuotono l’acqua di dosso in una divertentissima foto gallery

Cani che si scuotono l’acqua di dosso in una divertentissima foto gallery

Sapete perché i cani si scuotono di dosso l'acqua? Non sopportano l'acqua addosso! Ecco alcune foto di Carli Davidson che mostrano questo particolare momento della vita di Fido.

Cani che si scuotono l’acqua di dosso in una divertentissima foto gallery


Guarda la galleria: Cani che si scrollano l’acqua di dosso: Shake, by Carli Davidson

La fotografa Carli Davidson ha realizzato un libro splendido: ha per titolo Shake ed è una raccolta di ritratti unici e divertenti di cani che si scuotono vigorosamente.

Si tratt di foto che mostrano Fido mentre si scrolla nell’intento di liberarsi dall’acqua che gli impregna il mantello. Volti stralunati, orecchie al vento, peli che sembrano avere vita propria e librarsi nell’aria. Veramente complimenti alla fotografa (se vi interessano gli aspetti tecnici, potete fare un salto dai cugini di Clickblog).

Ma perché i cani si scuotono? Scuotersi è un riflesso canino: per Fido, infatti, la sensazione dell’acqua nel pelo inzuppato è sgradevole e questo fa sì che qualcosa si scateni nel profondo del cervello del nostro amico peloso che lo fa scuotere a più non posso. Non dimentichiamo che per Fido una pelliccia sana è la migliore protezione dagli agenti atmosferici e se il pelo è pieno d’acqua non può certo compiere il suo dovere.

Solitamente i cani iniziano a scuotersi alla testa, quindi il corpo dalla parte anteriore fino alla posteriore e, infine, la coda. Fido si scuote solo quando ha il pelo bagnato intorno a testa, collo e spalle, mentre se sono bagnate solo le estremità posteriori o le zampe, solitamente non si scuote. Se volete evitare che Fido si scuota dopo che gli avete fatto il bagno (pare che sia matematicamente dimostrato che se siete asciutti il vostro cane verrà a scuotersi proprio vicino a voi!).

Alcuni toelettatori utilizzano un trucchetto per evitare che il cane si scuota dopo il bagnetto: gli tengono il naso con una mano! Dal momento che non può muovere la testa, non potrà iniziare a scuotersi. Però, ammettiamolo!, è uno spettacolo vedere il cane che si scuote tutto e queste foto di Carli Davidson lo dimostrano.

Foto | © Carli Davidson dal libro Shake

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.