Petsblog Animali domestici Buon Natale, gatto killer! Lo spirito natalizio visto con gli occhi del micio

Buon Natale, gatto killer! Lo spirito natalizio visto con gli occhi del micio

Le edizioni Sonda mandano in libreria un testo perfetto per questo periodo: Buon Natale, gatto killer! di Anne Fine, con illustrazioni di Andrea Musso.

Buon Natale, gatto killer! Lo spirito natalizio visto con gli occhi del micio

Il rapporto tra i gatti e il Natale è particolare ed è assai probabile che i mici non amino questa festività. Ne scrivevamo su Petsblog proprio qualche giorno fa. Che il Natale sia una festa poco felina è un’idea che troviamo anche nel libro Buon Natale, gatto killer! scritto da Anne Fine (autrice, tra gli altri, del testo Un padre a ore da cui è stato tratto il film Mrs Doubtfire con Robin Williams), illustrato da Andrea Musso e pubblicato da Sonda.

È questo il secondo titolo dedicato a Tuffy, il micio killer: il primo erano le Confessioni di un gatto killer e ora lo ritroviamo alle prese con il Natale.

Ma perché ai gatti non piacerebbe il Natale? È lo stesso protagonista della storia a raccontarcelo. Sono almeno cinque i motivi principali di questo odio felino verso il Natale:

  1. “c’è un albero su cui non ci viene permesso di arrampicarci”;
  2. “tutte quelle decorazioni appese sono una vera tentazione, ma non abbiamo il permesso di toccarle”;
  3. i lunghissimi fili colorati, con le lucine scintillanti che “però sono appese troppo in alto e non le possiamo raggiungere”;
  4. non “possiamo allungare una zampa su quei coloratissimi regali impacchettati”;
  5. alla fine, come ciliegina sulla torta “il giardino viene ricoperto da una tremenda coltre di neve bianca, per di più gelata”.

Insomma, come dare torto a Tuffy se proprio non sopporta il Natale? Poi, il Natale di quest’anno per il piccolo gatto killer è stato “terrificante, spaventoso, tremendo, deprimente, assolutamente ingiusto, terribile, terribile, terribile”. Queste sono le premesse da cui parte la storia narrata da Anne Fine e simpaticamente illustrata da Andrea Musso. Un libro che ci farà vedere lo “spirito natalizio” secondo i gatti!

Anne Fine
Buon Natale, gatto killer!
illustrazioni di Andrea Musso; traduzione di Maria Teresa Sirna
Sonda, 2013
pp 128, euro 9,90
età di lettura: dai 7 anni

Seguici anche sui canali social