Puppy di Jeff Koons: è un cane o un gatto?

Puppy di Jeff Koons

Puppy è un gigantesco cucciolo-installazione realizzato da Jeff Koons e sul sito di Koons potete vederne un bel primo piano. Quelli che vedete sono tutti fiori, mantenuti in vita da un sistema di irrigazione interno alla struttura. Girando per la rete in cerca di foto, alcuni lo classificano come gatto altri come cane.

È decisamente meno impressionante dei cani umanoidi e della scultura chichuahua, però mi fa comunque pensare. Non sono un'esperta d'arte, certo, quindi non azzardo valutazioni da specialista in materia.

Da profana, però, il primo pensiero che mi è venuto è che la passione per i pet come giocattolo ha creato terreno fertile per gli artisti o pseudo artisti come Koons. Immagino le signore che si fermano davanti alla scultura con un trasportino griffato ed un micro cane appena passato dalle mani del suo stylist personale, che pensano che carino! e si fermano lì, travolte dall'odore dei fiori e magari anche da un'allergia, chissà. Un momento: sarà mica che Koons voleva portarmi proprio a questa riflessione?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail